La creatività di SignDesign per i master creativi LUISS

79

LUISS, la Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli di Roma, ha affidato all’agenzia SignDesign la comunicazione per il progetto di formazione Luiss Creative Business Center (LCBC), l’area dei master  speciali LUISS Business School dedicati ai mestieri della creatività e delle arti. I master sono otto: arte, publishing, cinema, moda, design, videogame, musica, television.

SignDesign, in una logica di proposta di strumenti di comunicazione integrata, ha elaborato una progetto grafico e coordinato, declinato sul web e sui prodotti cartacei: il progetto complessivo del sito LCBC presenta una lettura per livelli e una interconnessione ragionata e chiara tra gli 8 master presentati; nella declinazione cartacea una brochure unica di presentazione di tutta l’area dei master LCBC e 8 brochure specifiche, dedicate ad ogni Master proposto, coordinate dalle stesse linee di comunicazione e dalla stessa organizzazione dei contenuti, ma ognuna espressione del suo tema.

Un progetto a dir poco interessante – dichiara Stefano Gangli, direttore creativo di SignDesign – già solo per il primo spunto di brief: la Luiss chiede di uscire dalla schematicità della comunicazione per il management a favore di un linguaggio più creativo per i nuovi master, appunto, creativi. Niente di più stimolante, e il progetto ha portato alla creazione di un linguaggio visivo che Luiss mai aveva avuto prima. Il tutto con la necessità di non intaccare minimamente il posizionamento che l’università mantiene ormai solido. Il risultato è stato un progetto di comunicazione coordinata ai singoli strumenti che chiaramente identifica i singoli temi”.