Natale a passo di danza con il nuovo spot di Baileys

BAILEYS  presenta il suo primo spot televisivo natalizio degli ultimi cinque anni, una rivisitazione in chiave contemporanea del balletto “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky firmata da Benjamin Millepied, l’apprezzatissimo coreografo del film “Il Cigno Nero”.

La collaborazione tra Millepied e Baileys da vita a una serata tra amiche, in un clima magico e festoso: un racconto che si sviluppa attraverso la reinterpretazione di una classica favola di Natale.

Baileys_Stills.000029[2]

Il video, la cui regia è curata da Ringan Ledwidge (regista dello spot del Guardian con i tre porcellini, vincitore di vari premi) si fregia della presenza di un cast stellare composto dai primi ballerini del Royal Ballet come Steven McRae (il Principe Schiaccianoci), Thiago Soares (il Re Topo) e dalla prima ballerina ospite Iana Salenko (Clara), che si esibiscono in una rivisitazione spettacolare e appassionante di uno dei balletti più noti.

La coreografia di Millepied vede Clara e due amiche entrare in un locale dall’atmosfera incantata per trascorrere insieme una notte d’inverno. Notata la ragazza, il Principe Schiaccianoci e il Re Topo si battono per conquistarla, con una serie di passi coreografici inseriti in un gioco che combina le atmosfere dark della trama con un eccezionale equilibrio di movimenti lievi e impetuosi.

Il video si conclude con un colpo di scena in cui Clara, placati gli animi dei due contendenti, sceglie di trascorrere il resto della serata con le amiche mentre appare il claim “Spend time with the girls this Christmas”.

Benjamin Millepied, che diventerà presto Direttore del Corpo di Ballo dell’Opera di Parigi ha dichiarato:

“In questa piece originale realizzata per Baileys, mi è piaciuto molto guardare a un balletto classico delle feste quale lo Schiaccianoci e reinventarlo sotto il profilo artistico per renderlo attuale. La collaborazione con il regista [Ringan], con ballerini elegantissimi e talentuosi e con un team creativo di prim’ordine, ha dato vita a una performance fluida e spettacolare, che ha rivisitato la storia dello Schiaccianoci, inserendola in un contesto contemporaneo. Volevo creare un video brioso, spiritoso, e che riprendesse l’invito del claim a ‘Passare il Natale con le amiche’. I giorni di festa rappresentano il momento dell’anno in cui abbiamo più tempo per vedere i nostri amici, sono giorni in cui mettiamo da parte lo stress del lavoro e possiamo godere della compagnia di chi ci conosce meglio.”

Il video è stato creato da BBH London e, insieme a Millepied e Ledwidge, per la lavorazione sono state coinvolte anche la famosa costumista Rosa Dias e la scenografa di Orgoglio e Pregiudizio, Sarah Greenwood, quattro volte candidata all’Oscar. La colonna sonora, una reinterpretazione dell’originale di Tchaikovsky, è stata creata dal compositore, pianista e produttore Nicholas Britell.

Lo Schiaccianoci è l’ultimo episodio della campagna del marchio intitolata ‘Cream With Spirit’, lanciata l’anno scorso per accendere i riflettori sul pubblico femminile e celebrare lo spirito delle donne di oggi. La campagna ha visto il recente annuncio di Baileys come unico sponsor per il premio letterario Women’s Prize For Fiction.

Kerry Owens, Western Europe Category Marketing Director, Baileys and Portfolio Brands di Diageo ha detto: “Siamo felicissimi di lavorare con Ringan e Benjamin e con un cast e uno staff insuperabili per ricreare uno scenario davvero magico e fiabesco sul tema dello Schiaccianoci. Quest’anno Baileys ha subito una trasformazione, con la nuova linea della bottiglia, ora più slanciata, e questo cambiamento si riflette nella campagna pubblicitaria, dove vediamo un classico del Natale reinterpretato in chiave contemporanea. Lavorare con talenti come Benjamin, Ringan e i meravigliosi primi ballerini del Royal Ballet rappresenta per noi un grande successo.”