Uno spazio che non solo “ricordi di ricordare”, rendendo omaggio alle vittime dello sterminio, ma che rappresenti anche un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare la tragedia della Shoah.
La progettazione del segno d’identità del Memoriale, sviluppato dal team di creativi guidato da Andreina Angelino e concepito dal Design Director Davide Galbusera, nasce dal concetto di “binario”, elemento visivo fortemente simbolico e ricorrente nella narrazione della Shoah. Una scelta evocativa ancora più pertinente e significante considerando che la specificità del Memoriale di Milano è rappresentata dal “luogo” che lo ospita, con un riferimento diretto e concreto alla vicenda della deportazione.
L’iconografia del “binario” è stata declinata in senso essenziale e contemporaneo a supporto di
una valorizzazione della “memoria” come presupposto irrinunciabile per la comprensione del
presente e la costruzione del futuro.
Superando il concetto convenzionale di “logo”, il progetto definisce un sistema visivo di
relazione dinamica tra segno grafico e “nome”/comunicazione verbale. A partire dal marchio
codificato, il disegno dei “binari” può espandersi in modo flessibile per costruire l’identità visiva e
contenere messaggi verbali e iconici a diversi livelli.
Il nuovo marchio rappresenta per Barabino & Partners la prosecuzione di un rapporto iniziato
nel gennaio 2010 in occasione della cerimonia di posa della prima pietra del futuro Memoriale.
La Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, nata nel 2007 con lo scopo primario di dare
vita al Memoriale, comprende: l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Ferrovie dello Stato,
l’Associazione Figli della Shoah, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica
Contemporanea, la Comunità Ebraica di Milano, il Comune di Milano, la Provincia di Milano, la
Regione Lombardia e la Comunità di Sant’Egidio.
B&P Design è la divisione di comunicazione visiva di Barabino&Partners società leader in Italia
nella consulenza di direzione in comunicazione d’impresa. Con un team di 15 professionisti,
B&P Design sviluppa strategie di comunicazione visiva in particolare nell’ambito corporate,
realizzando progetti di brand identity, editoria aziendale, web design, web e new media
marketing, advertising, “space design” per fiere ed eventi, copy editor.