Web TV e media online a confronto il futuro che corre in rete si incontra a Bologna

logoPuntoit_smallVenerdì 29 e sabato 30 novembre le Italie digitali si danno appuntamento a Bologna per il meeting nazionale delle web tv e dei media online Punto it.

Presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università, in via Azzo Gardino 22, un fitto programma di laboratori per capire come accendere una web tv o un media digitale, come monitorare gli accessi e strutturare una campagna virale, come districarsi tra diritto d’autore e regolamentazione o intercettare una community online. Venerdì 29 novembre alle 15.30 anche la Lectio Magistralis di Carlo Freccero introdotto da Giovanna Cosenza (Università di Bologna). Tra gli altri: Piero Gaffuri (RaiNet), Giampaolo Colletti (Altratv.tv), Mauro Sarti (Università di Bologna), Vincenzo Cosenza (BlogMeter), Guido Scorza (Istituto Politiche dell’Innovazione), Michele Mellara e Alessandro Rossi (Mammut Film), Agnese Agrizzi (Ginger) e Fabrizio Colliva (Codec TV). Il programma completo è disponibile sul sito Meetingpuntoit.it a questo link. L’iscrizione, da completare online, è gratuita ma obbligatoria e valida fino ad esaurimento posti.

Venerdì 29 novembre alle ore 16.00, con il presidente di giuria Carmen Lasorella (RaiNet) l’attesa premiazione dei Teletopi 2013, gli oscar delle web tv italiane. In giuria: Alessandra Comazzi (La Stampa), Luca De Biase (Sole24Ore), Antonio Sofi (Rai3), Alberto Puliafito (Blogo.it), Maria Volpe (Corriere della Sera), Giovanna Cosenza (Università di Bologna) e Riccardo Staglianò (Repubblica).

“Internet accelera. Lo dicono tutti o almeno lo percepiscono. Sono in pochi però a capire, che non è in gioco il futuro, ma già il presente”, inizia così il messaggio del presidente di giuria Carmen Lasorella alle web tv candidate. “Sono convinta che potremmo vivere una grande irripetibile rivoluzione culturale, costruendo la consapevolezza, che manca”.

Meeting Punto it sarà anticipato giovedì 28 novembre dalla presentazione del libro “Cross-News. L’informazione dai talk show ai social media” (Codice). Alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli International di Bologna (via Zamboni 7/b) interverranno l’autrice Lella Mazzoli, Giovanna Cosenza (Università di Bologna) e Loris Mazzetti (Raitre). Modererà Giampaolo Colletti. Venerdì 29 novembre, invece, alle ore 18 presso la Feltrinelli in p.zza di Porta Ravegnana 1 la presentazione del libro “Blog Notes” (Lupetti). Interverranno l’autore Piero Gaffuri (Rainet) e Giampaolo Colletti (Altratv.tv). Modererà Margherita Acerno.

Il programma completo è disponibile su Meetingpuntoit.it