Gramazio adv firma la nuova campagna di Gruppo Cimbali

Punta sull’aria di famiglia che si respira in casa Gruppo Cimbali e nel mondo dei baristi Cimbali e Faema, la campagna pubblicitaria multisoggetto “Like a family”, ideata da Gramazio adv – Atelier della comunicazione per l’azienda di Binasco, leader mondiale del settore macchine professionali per caffè espresso.

Mixerpagina4LUGHR

“Like a family” è la baseline abbinata al claim “Per noi sei uno di famiglia”. Nei visual, nessun modello professionista, ma autentici baristi fotografati al lavoro sulla propria macchina Cimbali o Faema, alternati ai ritratti di alcuni dipendenti del Gruppo in rappresentanza di tutti i reparti aziendali. Fra loro ci sono anche Fabrizia e Federico Cimbali. Dietro l’obiettivo, il fotografo Massimo Fazio. Il risultato è una sventagliata di immagini dal forte impatto comunicativo che raccontano il forte entusiasmo, la competenza e la passione di chi lavora in questa azienda e di una nuova generazione di coffee lovers.

“Abbiamo utilizzato il Like con il significato di “mi piace”, ma anche nell’accezione di “as”. Like a family vuole dire “mi piace la famiglia” e “come una famiglia” -spiega Valentina Gramazio, titolare dell’omonima agenzia e ideatrice e copy della campagna insieme all’art director Stefano Gazzola – “Il linguaggio dei social network, ormai sdoganato anche nelle conversazioni offline, esprime in modo contemporaneo e coinvolgente l’identità del Gruppo Cimbali, un’azienda creata da una famiglia e, nonostante le dimensioni internazionali del suo business, gestita ancora oggi come una famiglia: con impegno e dedizione, con affetto nei confronti dei dipendenti, ma anche con serietà e rigore”.

Il progetto creativo è articolato in oltre 20 soggetti differenti che sono stati pianificati su stampa di settore e diffusi con una campagna di email marketing declinata in nove lingue (fra cui Cinese, Giapponese e Coreano) e un mini-sito incentrato su Host2013, l’appuntamento top del settore Ho.RE.Ca, in calendario a Fieramilano, conclusosi lo scorso Ottobre. Non poteva mancare una declinazione “social”, con una pagina Facebook aperta alla condivisione dello spirito “Like a family”.

“Con questo progetto vogliamo aggregare i nostri stakeholder intorno ai valori del Gruppo e dei suoi storici marchi Cimbali, Faema, Hemerson e Casadio.” – commenta Luca Dussi, direttore Marketing di Gruppo Cimbali- “Abbiamo realizzato una campagna globale per una piccola multinazionale qual è di fatto la nostra azienda. Operiamo in oltre 100 Paesi, esportiamo oltre l’80% della produzione all’estero. Continuiamo a internazionalizzare aprendo nuovi mercati nel mondo, investendo in innovazione e qualità, tratti distintivi dell’eccellenza italiana”.

La campagna “Like a family” si arricchisce continuamente di nuovi soggetti per coinvolgere sempre più attivamente i clienti e tutta la community riunita intorno alla passione per la tazzina. Una passione italiana come quella per la famiglia.