Un nuovo progetto MINI NOT NORMAL firmato BCube

Una campagna radio si fa con uno o più speaker che parlano del prodotto nella tranquillità di una sala d’incisione: niente di più assodato, niente di più sentito.
Ma non è quello che succede nella nuova campagna di MINI che, attraverso il claim “MINI è Not Normal”, mette l’accento sul carattere anticonformista, non convenzionale e fortemente creativo del brand.

toro
Dalla voglia di MINI e BCUBE di fare una campagna radio “Not Normal”, nasce un’operazione unica nel suo genere, fuori da ogni tipo di schema radiofonico, perché supera le barriere tipiche del mezzo (il coinvolgimento del solo udito) e le espande grazie al supporto del digital, offrendo agli utenti la possibilità di “vedere” la radio. Una vera sfida persino per colui che è stato coinvolto nell’interpretazione degli spot.
Allo speaker Marco Cacciola infatti, MINI ha fatto una proposta davvero poco comune, registrare in 3 situazioni Not Normal: chiuso in sala con un vero lupo ululante, mentre quattro bambini ultra-vivaci gli sparano addosso e in sella a un toro meccanico in un Luna-Park.
Il risultato? Si può ascoltare nei tre spot radio in onda da domenica 10 novembre. Ma si può anche vedere: tutta l’operazione è stata documentata in tre video dal forte potenziale virale, pubblicati sul sito internet  MINI.IT.

A supporto della diffusione di questa campagna di unconventional radio è stata prevista la pianificazione di pillole e video teaser su numerose piattaforme video.  L’operazione si affianca all’on air in TV dello spot NOT NORMAL nei formati 30” e 15”. Al progetto hanno lavorato il copywriter Martino Lapini l’art director Salvatore Zanfrisco, sotto la direzione creativa di Andrea Stanich e quella esecutiva di Sergio Spaccavento.

CREDITS
Direttore creativo esecutivo: Sergio Spaccavento
Direttore creativo associato: Andrea Stanich
Copywriter: Martino Lapini
Art director: Salvatore Zanfrisco
Account Director: Davide Bergna
Account Supervisor: Sabrina Montemurro
Account Executive: Elena Bisceglie
Producer: Sveva Spalletti
Casa di produzione audio: Eccetera
Casa di produzione video: Beemotion
Regia: Carlani / Dogana