La famiglia MT si allarga con l’arrivo in casa Yamaha di due nuove moto: MT-09 Street Rally e MT-07.
E il loro lancio in comunicazione in Europa, a cura dell’agenzia DLV BBDO, non poteva che essere fatto in pieno stile MT: cattivo, duro, notturno.
Il concept “The dark side of Japan” si evolve e si declina in modo differente in base alle caratteristiche delle due moto.
Per la prima, MT-09 Street Rally, un’evoluzione della MT-09 nata per esaltarne l’anima selvaggia e motard, l’idea è di mostrarla come il vero capo branco della strada.“The dark calling” infatti è il richiamo della moto e di chi la guida, che sgasando alla luna piena, attira a sé chiunque appartenga alla notte, al buio e all’adrenalina.
A questo raduno rispondono rider emersi dalle tenebre più oscure e lupi selvaggi, che sotto la guida del loro capo branco, iniziano questo inseguimento tribale fatta di derapate, serpentine a tutto gas e zampe che affondano sul terreno.
Capo branco d’eccezione è Valentino Rossi che alla guida della sua MT-09 SR, mostra, per la prima volta, il suo dark side nel celebre ranch di Tavullia.
L’agenzia guidata da Nicola Belli ha sviluppato l’idea creativa e realizzato il film e la musica, la campagna stampa e le foto per il catalogo. La comunicazione prevede anche un video Beauty – prodotto per l’ EICMA – per mettere in risalto le key features del prodotto.
Credits
Agency: DLV BBDO, Milano
Executive Creative Directors: Federico Pepe, Stefania Siani
Client Creative Directors: Nicola Cellemme, Pasquale Frezza
Art Director: Simone Di Laus
Copywriter: Dario Lo Nardo
Client Service Director: Chiara Niccolai
Account Director: Domenico Grandi
Account Executive: Neli Mechenska
Producer: Marijana Vukomanovic
Cdp: KUME Film
Director/dop: Luca Fantini
Line producer: Pietro Ferri
Ex. Producer: Claudio Castellani
Junior producer: Beatrice Pepe
Set design\styling: Cristina Panata
Editor/postproduction video: Manu Gerosa
Music\Sfx: Franky B
Colorist: Enzo Catizzone
Photographer: Alessio Barbanti
Postproduction photo: Davide Calluori
Per il lancio della sorella più piccola, la MT-07, la moto d’accesso al mondo dark side, l’idea è quella proprio di risvegliare il lato oscuro assopito dentro ognuno di noi.
“Rise up your darkness” è l’invito che facciamo ai motociclisti, attraverso questo enorme e oscuro carillon, fatto di catene, marittime e forcelle, dal quale proviene una ninna nanna particolare. Per la prima volta infatti sentiamo una ninna nanna attraverso un carillon che non fa assopire, ma anzi, risveglia le emozioni notturne dei motociclisti MT. Perché quando calano le tenebre e tutti vanno a dormire, solo i rider MT scendono in strada e la domano.
Anche per MT-07, DLV BBDO ha curato l’intera comunicazione: teaser e musica, campagna stampa, foto catalogo e key visual per il web. A completare l’ampio progetto, il film di campagna in stile animè.
Credits
Agenzia: DLV BBDO, Milano
Executive Creative Directors: Federico Pepe, Stefania Siani
Client Creative Directors: Nicola Cellemme, Pasquale Frezza
Art Director: Nicola Cellemme, Simone Di Laus
Copywriter: Pasquale Frezza, Dario Lo Nardo
Client Service Director: Chiara Niccolai
Account Director: Domenico Grandi
Account Executive: Neli Mechenska
Producer: Marijana Vukomanovic
Cdp: KUME Film
Line producer: Pietro Ferri
Ex. Producer: Claudio Castellani
Junior Producer: Beatrice Pepe
Dop: Marcello Dapporto
Set design: Bisk Italia + Cristina Panata
Editor: Andrea Otto
Music\Sfx: Bartolomeo Sailer
Colorist: Enzo Catizzone
Photographer: Alessio Barbanti
Postproduction photo: Davide Calluori