HeartRate+, la prima App che combatte lo stress

114

HeartRate+ è l’innovativa App per iPhone che aiuta a ridurre lo stress attraverso il monitoraggio della frequenza cardiaca e un principio fisiologico naturale poco noto: l’aritmia sinusale respiratoria.

Banneer 800 x 150

Non tutti sanno che la frequenza cardiaca varia con il respiro. In particolare tende ad aumentare durante la fase di inspirazione e a diminuire durante l’espirazione. L’ampiezza delle variazioni della frequenza cardiaca dipende, oltre che dalla profondità del respiro, anche dalla sua regolarità.

Sfruttando questo fenomeno fisiologico e rilevando la pulsazione appoggiando il dito alla telecamera, HeartRate+ oltre a fornire il valore medio dei battiti, fa vedere come la frequenza cardiaca varia durante la respirazione. Ma HeartRate+ non si limita a questo. L’applicazione include anche la funzione di respiro guidato che permette di regolarizzare il proprio respiro attraverso tre tipologie preimpostate: Relax, Energy e Balance, oppure customizzandola in base alle proprie esigenze.

La possibilità di scegliere la durata del respiro che risulta maggiormente consona all’utente è un altro aspetto introdotto da questa applicazione. La respirazione lenta, il cui raggiungimento può essere favorito dall’allenamento mediante HeartRate+, ha una serie di implicazioni favorevoli come dimostra la letteratura scientifica.

Respirando regolarmente si nota come il battito cardiaco inizi, dopo qualche secondo, a seguire il ritmo del respiro realizzando una sorta di “Sintonia” tra frequenza cardiaca e respiro. La peculiarità di HeartRate+ è proprio quella di fornire la misura di tale sintonia chiamata “Coherence” fornendo il punteggio raggiunto.

Un utente allenato dovrebbe essere in grado di raggiungere un “Coherence Score” dell’ 80% nel giro di quatto cinque minuti.

Il risultato della “Coherence” può inoltre essere confrontato con quello degli amici condividendolo via Twitter, Facebook e email.