I migliori brand su Facebook e Twitter (ottobre 2013)

Questo mese le Top Brands di Facebook e Twitter convergono in un’unica infografica con le migliori 10 aziende sui social network per nuovi fan/follower, engagement e tempi di risposta, oltre al post ed al tweet di maggiore successo nel mese.

social1

Durante ottobre abbiamo analizzato in totale più di 73 Milioni di interazioni sulle pagine Facebook e sui profili Twitter di brand che si rivolgono ad un pubblico italiano.

Le classifiche di engagement vedono una netta prevalenza dei media, tradizionali e non, che riescono a stimolare efficacemente la partecipazione degli utenti.
Al primo posto per Page Engagement su Facebook troviamo ancora la pagina del quotidiano Libero con 241,9 interazioni ogni mille fan, mentre al secondo posto abbiamo la new entry BeautYdea con 206. Su Twitter invece la metrica del Total Engagement premia il profilo della Juventus che raccoglie in totale oltre 166 mila interazioni tra retweet, reply, favorite e citazioni; tra le new entry segnaliamo il profilo dello show televisivo di Sky X Factor a quota 66 mila, protagonista dell’emergente fenomeno della Social TV (gli spettatori conversano tra di loro e con il brand durate la messa in onda del programma).

Nella classifica dei nuovi fan su Facebook primeggia la pagina di BastardiDentro che con oltre 239 mila nuovi fan raggiunge e supera quota 1 milione, mentre su Twitter troviamo ancora una volta il profilo della Juventus che guadagna in questo mese più di 43 mila follower diventando il settimo brand profile più seguito d’Italia con oltre 833mila follower.

La classifica del Response Time su Facebook presenta alle prime sette posizioni gli stessi brand del mese scorso con PosteMobile che conferma il primo posto grazie ad una media di 9 minuti per 280 richieste soddisfatte, e al secondo posto Wind, che impiega in media solo 12 minuti e ha risposto a 1.694 post degli utenti. La pagina più attiva in assoluto è quella di Tiscali Help Desk (ben 2.779 post commentati) ma con un tempo di attesa medio superiore alle 17h non entra nella nostra classifica.
Su Twitter il profilo di InfoAtac si porta in prima posizione con un tempo medio di soli 7 minuti e 1182 risposte; seguono Einaudi Editore con 368 richieste soddisfatte e un tempo di attesa medio di 16 minuti, e Alice TV che ha impiegato in media 17 minuti per ognuna delle 200 risposte date.

Il post più engaging del mese è stato pubblicato dalla pagina di Io e il mio Bambino con una foto di Michelle Hunziker incinta e gli auguri per la neonata Sole, che fa registrare oltre 68.600 interazioni. Su Twitter, invece, troviamo ancora una volta la Juventus, che pubblica il tweet più engaging del mese alla vigilia della partita contro il Real Madrid.

s2