Con il test drive di 4×4 Subaru si vince

E’ partita una nuova operazione promozionale Subaru con la creatività della campagna e il coordinamento di Cernuto Pizzigoni & Partners: in palio una SUBARU XV 1.6i Comfort e soggiorni di vacanza in montagna, con a disposizione una Subaru.
Come si articola il concorso: il cliente è invitato a prenotare online o presso i concessionari Subaru un test drive, un’esperienza unica che potrà provare su uno dei modelli della gamma 4×4 Subaru. Tutti coloro che effettueranno la prova di guida riceveranno dal concessionario una cartolina con un codice con cui potranno accedere ad un’area riservata del sito vinci.subaru.it: lì potranno lasciare la propria testimonianza sull’esperienza del test drive in un apposito sezione, per vincere, se estratti, una SUBARU XV 1.6i Comfort, una settimana, oppure un weekend in montagna, con l’uso di una 4×4 Subaru.

minisito_DEF
Il piano di comunicazione multimediale vede prima di tutto la presenza della campagna sulla stampa, contraddistinta da annunci a pagina intera in evidenza sui quotidiani nazionali come Il Corriere della Sera, La Repubblica, la Gazzetta dello Sport e su quotidiani finanziari come Il Sole 24Ore. La campagna dal 2 novembre proseguirà con molteplici uscite nel corso di tutto il mese.
L’annuncio stampa che promuove il concorso dal titolo “Vinci Subaru” comprende una headline molto diretta: “Prova una passione integrale. Vinci una Subaru XV” abbinata ad una “grintosa” immagine dei tre “gioielli” 4×4 della gamma Subaru: Outback, Forester, e Subaru XV, rappresentate in movimento, per sollecitare la curiosità e il desiderio di prova di tutti coloro che amano guidare con piacere e massima sicurezza.

Nello spot radiofonico, in onda dal 3 novembre si racconta come ogni grande passione possa essere soddisfatta al meglio: quella del calcio andando al derby, quella della musica lirica andando all’Opera, e la passione integrale… correndo dai concessionari Subaru e prenotando il test drive di una 4×4 Subaru, per scoprire la tenuta di strada del Symmetrical
AWD abbinata alla potenza del motore Boxer, e vincere una sensazionale SUBARU XV 1.6i Comfort.

Radio Capital, Radio DJ, Radio 101, RTL 102.5, e Radio 24 (con centinaia di spot concentrati tra il 3 e il 10 novembre, anche nel formato 10” per un sollecito ricordo e invito alla visita nel porte aperte previsto per il e 10 novembre), sono le emittenti selezionate.
Articolata, pressante e ricca di novità la presenza sul web e sui social media.

A partire dalla pagina Facebook, dove le migliaia di fan saranno puntualmente e ripetutamente sollecitati con un continuo alternarsi di specifici messaggi di lancio e richiamo dell’attività promozionale, presentazione dei modelli 4×4, illustrazione dei premi.
Sempre su Facebook sono stati previsti anche specifici promoted post per promuovere il concorso, che indirizzeranno l’utente sul sito vinci.subaru.it – realizzato per l’occasione – per prenotare il test drive.

Inoltre per gli attuali clienti Subaru e i possibili nuovi clienti con profili sociodemografici affini – individuati grazie ad una partnership con Facile.it – verranno realizzate specifiche attività di direct marketing, sempre attraverso i media digitali.

Altra novità digitale sarà la presenza Subaru sulla home page e nella newsletter di Facile.it, un potenziale target di 4 milioni di utenti, da sollecitare sulla promozione.
La prima settimana della promozione è fortemente sostenuta anche attraverso i maggiori portali di informazione targettizzati per interessi (sport, montagna, escursioni, avventura, tempo libero e sci) con ripetute azioni di banner in vista del porte aperte previsto per il 9 e 10 novembre, che proseguiranno poi con il sostegno alla promozione anche nei giorni
successivi.

Sono pianificate inoltre campagne di keyword advertising su Google per consentire a chi vuole maggiori informazioni di trovare subito il minisito ai primi posti dei motori di ricerca.
Il progetto si completa con il materiale che è stato realizzato per gli showroom dei concessionari per accogliere i clienti che hanno aderito al test drive o sollecitare nuove iscrizioni: cartoline personalizzate singolarmente con il codice per partecipare al concorso contenute in appostiti espositori che evidenziano il premio più esclusivo, la Subaru XV
Comfort, in coerenza con il manifesto che presenta l’iniziativa.

Il progetto creativo (stampa, radio, punto vendita, home page del sito, attività social, minisito dedicato) è stato realizzato da Cernuto Pizzigoni & Partners:
Direzione creativa: Aldo Cernuto, Roberto Pizzigoni
Art director: Paolo Ortisi
Copywriter: Lelio Semeraro
Progetto promozionale e digitale: Luca Oliverio
Account: Barbara Arioli, Alex Bruson
TV producer: William Bain
Spot radio: Quiet Please!
L’agenzia ha inoltre coordinato con Upgrade e Studium lo sviluppo digitale del concorso, con Era Hora e Carat la pianificazione multimediale.