LinkedIn svela i migliori mesi dell’anno per ottenere una promozione

1.    gennaio
2.    settembre
3.    aprile
Attraverso l’analisi sui profili LinkedIn degli aggiornamenti relativi alle promozioni, è stato rilevato un cambiamento nei cicli di promozione dei professionisti. Mentre negli anni Novanta gennaio era solitamente il mese migliore per fare un passo avanti nella propria carriera, nel 2011 non è più così vero. I giovani professionisti nati negli anni Ottanta –  la “Generazione del Millennio” –  hanno più probabilità di ottenere una promozione nel corso dell’anno.
A livello mondiale, i mesi migliori per una promozione sono:
1.    gennaio
2.    luglio
3.    settembre
“LinkedIn è nata nel 2003, ma i nostri dati ci permettono di identificare i trend occupazionali nell’arco di decenni” ha affermato DJ Patil, chief scientist di LinkedIn. “Facendo luce su questioni legate alle varie professioni, speriamo di aiutare i nostri utenti a realizzare i loro obiettivi di carriera sfruttando LinkedIn nella maniera più efficace e produttiva possibile.”
Uno dei modi migliori per ottenere un avanzamento di carriera è quello di promuovere se stessi,” ha detto Valeria Toia, Human Resources Management & Executive Search presso Talanton ed esperta di carriera e lavoro. “LinkedIn è il posto perfetto perchè i professionisti possano farsi notare, purchè trovino il modo adatto per farlo. Valorizzando il proprio percorso professionale in modo comprensibile, incisivo e distintivo, evidenziando i progetti ai quali hanno lavorato e gli obiettivi che hanno raggiunto, potranno colpire positivamente colleghi, clienti e possibili futuri datori di lavoro.”
Ai professionisti che mirano ad ottenere una promozione, LinkedIn offre questi consigli:
Non temete di mettere in mostra le vostre abilità
Stupite il vostro capo sviluppando nuove abilità che vadano al di là della vostra attuale posizione. Assicuratevi che il vostro profilo LinkedIn sia completo e includa tutte le abilità che avete acquisito. I manager apprezzeranno la vostra capacità di ampliare i vostri orizzonti pur lavorando a tempo pieno. Se la vostra azienda propone dei corsi, cogliete l’occasione. Se possedete delle qualifiche professionali o se siete tornati sui banchi di scuola per ottenere un titolo di studio più alto, citateli sempre nel vostro profilo e quando parlate di voi.
Createvi dei contatti nei piani alti
La Ricerca persone avanzata di LinkedIn vi permette di effettuare le ricerche per qualifica così da trovare i professionisti che già ricoprono la posizione che vi interessa. Entrare in contatto con potenziali colleghi e mentori è un modo per spianare il terreno per l’agognata promozione del 2011. Ottenuta la promozione, i colleghi di pari grado con cui avete instaurato un ottimo rapporto potranno esservi d’aiuto e consigliarvi quando ne avrete bisogno.
Fate parlare gli altri per voi
Assicuratevi che le persone con cui avete lavorato e con cui siete andati più d’accordo vi scrivano delle segnalazioni. Se un cliente vi invia un’e-mail di ringraziamento per l’evento che gli avete organizzato in tempi record, provate a farvi scrivere una segnalazione da lui. Se tra i vostri contatti LinkedIn c’è anche il vostro capo, vedrà che avete aggiunto una nuova segnalazione.
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Metodo di ricerca
LinkedIn ha svelato quali sono i mesi migliori dell’anno per ricevere una promozione analizzando le informazioni aggregate tratte dai profili dei suoi oltre 90 milioni di utenti in tutto il mondo e rilevando i periodi in cui si è ricevuta una promozione all’interno della stessa azienda. Non si è tenuto conto delle promozioni ottenute attraverso cambio frequente di lavoro o dei datori di lavoro. I dati presi in esame coprono il periodo gennaio 1990 – dicembre 2010.