Ikea torna On Air per comunicare il catalogo 2012

Initiative, la “performance-led media communications company” parte del gruppo IPG, ha ideato e sviluppato la strategia media della campagna multimediale di lancio del nuovo catalogo IKEA 2012. 
La campagna pubblicitaria, realizzata dalle agenzie creative Auge (stampa quotidiana), United 1861 (TV), Profero (web) e ABC (print trafficking), è stata pianificata da Initiative attraverso un piano di comunicazione multimediale ed integrato.

Alla strategia off line, articolata sulla stampa quotidiana nazionale e locale dall’11 al 24 settembre e sulle principali reti satellitari e del DTT (on air 4-17 settembre e 26 settembre-1 ottobre) attraverso spot TV nei formati da 30” e 15”, si affianca un importante investimento web.

Al fine di incrementare l’awareness delle novità 2012 IKEA presso i responsabili d’acquisto – 25-54 anni – sono state previste all’interno della campagna ingenti e capillari attività web, sviluppate in due distinti momenti e con focus differenti. Dopo un’iniziale fase ad effetto teaser declinata su YouTube e Facebook e un flight video in concomitanza con l’on air della campagna TV, la pianificazione web ha coinvolto i principali siti verticali femminili, di arredo e casa con display adv.

Dal 19 settembre al prossimo 28 settembre infine la comunicazione web interesserà siti ad ampio traffico con una campagna finale caratterizzata da formati innovativi e di forte impatto che rinnoveranno la forza del vasto assortimento di articoli d’arredamento IKEA.