Campagna Infiniti on air in TV e social media

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Questo settembre, Infiniti Europe, lancia la sua prima campagna integrata e multi-canale che punta a cambiare il volto dell’automobilismo di lusso ad alte prestazioni in Europa.
Con questa campagna, il moderno costruttore giapponese di auto di lusso ha intenzione di posizionarsi come una alternativa credibile ai tre grandi marchi tedeschi, con una grande idea: “da oggi, la linea da seguire è una curva”. Incarna il temperamento provocatorio del brand e pone forte enfasi sia sul design e sulle prestazioni dell’auto con l’obiettivo di scuotere il mercato delle auto di lusso, attualmente dominato da Mercedes, Audi e BMW, con un messaggio provocatorio che afferma: tradizione non significa nulla e le linee rette sono noiose. La piattaforma creativa è stata sviluppata da TBWA\G1 Parigi ed è stata ispirata da incontri con il Desigh Team di Infiniti e il suo direttore creativo esecutivo, Shiro Nakamura.

Alasdhair MacGregor Hastie, European Creative Director di TBWA\G1 afferma: “con il lancio di questa campagna siamo più che certi di aver dato ad Infiniti il suo giusto posto nel mondo dei brand di alta-gamma lusso delle auto e abbiamo trovato una idea grande e distintiva che ci permetterà di creare campagne sempre più forti e creative in futuro. Perchè, come tutti sanno, la linea perfetta è una curva”.

Jean-Pierre Diernaz, Marketing Director, Infiniti Europe, aggiunge: “oltre a far crescere l’awareness di Inifiniti Europe, questa campagna vuole costruire familiarità con il brand in modo che i consumatori percepiscano ciò che ci distingue dalla concorrenza. Le prestazioni dell’auto e la sua forza aggraziata sono il cuore di Infiniti, ed è qualcosa che vogliamo trasmettere con questa campagna”.

La campagna è l’inizio di una serie di novità in comunicazione per Inifiniti in Europa, inclusa la sua presenza, per la prima volta, in televisione e il lancio su piattaforme di social media oltre ad essere il primo brand a presentare una campagna su quattro schermi – tv, internet, mobile, Xbox. Inoltre, con l’esclusivo X-Box e la piattaforma Kinect Microsoft insieme a MSN prende il via il più grande investimento di Inifiniti in Europa, per creare un grande interesse.

“In un settore così ampio e altamente competitivo come quello del segemento auto lusso in Europa, è stato cruciale per Infiniti avere un media intelligente ed efficiente. OMD ha raggiungo questo livello sfruttando la forza del Gruppo Renault-Nissan, creando una campagna completamente integrata e supportata da partner come MSN, Xbox, designboom.com and Eurosport” dichiara John Dore, Executive Director di OMD International.

La nuova campagna fa parte di un ambizioso progetto che supporterà il lancio delle alte prestazioni di Infiniti M Hybrid e aiuterà a rivelare il nuovo concetto di modello FX al Salone dell’auto di Francoforte. La partnership con Red Bull Racing F1 fa parte di questa piattaforma, perchè il collegamento con il campione del mondo di F1 Sebastian Vettel non può che rafforzare le credenziali del brand.

La campagna televisiva è stata diretta da Wathion Raf ed è stata girata in cinque giorni in uno studio di Bruxelles. Uno shooting altamente tecnico, con quattro diversi set e macchine da presa Phantom, Alexa, Macro and Stop-Motion danno vita ad un film cinematografico che parte con un orologio che gira al contrario tornando ad una “ora zero” per poi affermare “a cominciare da oggi quello che sapevi su motori e prestazioni è storia”. Da ora in poi, il punto di vista di Infiniti su cosa sia un auto di lusso è dimostrato dal fascio di luce che si snoda lungo le curve di Infiniti FX, M e EX. Il film è inframmezzato con luci, immagini e rimandi visivi sensuali e artistici. La colonna sonora originale porta emozione al film. Lo spot si conclude con l’audace affermazione: “a cominciare da oggi la linea da seguire è una curva”.

Il film è supportatato da una campagna stampa pan-europea che racconta il look distintivo e singolare di Infiniti e il suo design dalle linee curve. Gli sfondi della campagna stampa sono stati creati da Drasik – un artista grafico di Barcellona – e sono stati usati come fonte di ispirazione per altri elementi della campagna.

Riferendosi alla stampa, Diernaz aggiunge “era importante per noi mettere qualcosa di vivo e di sensuale nella nostra comunicazione, per questo abbiamo deciso di collaborare con diversi artisti come Drasik”.

L’online e la parte promozionale, sviluppata da TMW, include un forte “call to action” con un ampia gamma di offerte finanziarie. TMW ha anche aggiornato il sito, che riguarda 23 paesi ed è in 11 linghe. E’ animato 3D CGI e in Italia e in UK è attivo un progetto pilota di “live chat”. Campagna virale, mobile, banner, direct mail sono le altre attività di questa campagna.

Paul Tullo, Creative Partner di Tullo Marshall Warren, dichiara: “è stato molto eccitante per noi lavorare con un brand ad uno stadio così importante di sviluppo in cui l’obiettivo è quello di costruire e comunicare l’essenza della marca. Abbiamo lavorato a stretto contatto con TBWA\G1 per assicurarci di consegnare una reale campagna integrata che possa lavorare bene non solo tra i vari media ma anche tra i vari mercati”.

La campagna è on air nei principali mercati Europei, inclusa UK, Francia, Germania, Svizzera e Italia. La campagna sarà on air anche in Russia e nel Medio Oriente in seguito.

Credits:

Creative Directors: Alasdhair MacGregor Hastie (TBWA\G1) Paul Tullo (TMW)
Creative Team: Adam Mandelstam & Douglas Rocha, Paul Wauters & Kate McMullen (TBWA\G1), Jeff Bowerman, Jasmine McCorry & Andrew Turk (TMW)
TV Producer: Herve Dommange
Account Management: Ewan Veitch, Christian Stein, Marie-Pacifique Blanckaert, Gaelle Santamarta (TBWA\G1), Julie Roberts & Rob Carter (TMW)
Strategic Planning: Filippo Dell’Osso & Luca Vergano (TBWA\G1), Richard Pentin (TMW)
Director: Raf Wathion
Production Company: Henry
FX: Mikros
Executive Producer: \Else