NUOVA CAMPAGNA IKEA

Con la creativita’ di 1861united per la parte off line e di Profero per la parte on line, IKEA lancia la nuova campagna di comunicazione e questa volta il focus è sui prezzi ancora più bassi, un impegno continuo per IKEA, e sulle soluzioni flessibili degli armadi Pax che moltiplicano lo spazio.

Nella campagna Off Line di 1861UNITED e IKEA si torna all’asilo!

“Allargatevi pure. Ognuno ha il suo spazio con gli armadi PAX”

Questo è il messaggio che verrà lanciato nel nuovo spot IKEA che sarà on air a partire dal 4 settembre. L’azienda svedese ha deciso quest’anno di comunicare l’offerta per i suoi pratici e spaziosi armadi PAX con lo spot tv “Asilo” realizzato da 1861united, l’agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia.
I protagonisti della storia sono una folta e chiassosa schiera di bambini di varie età ed etnie che hanno nell’asilo tutto lo spazio necessario per giocare e divertirsi.
Ma quello che sembra un asilo, si scopre invece essere una normalissima casa e la classe di bambini in realtà la numerosa prole della maestra, che è la mamma di tutti.
Il messaggio è molto semplice e diretto a tutte le famiglie italiane: non preoccupatevi, perché grazie agli armadi IKEA Pax lo spazio in casa non manca, anche quando si è in tanti.
La regia dello spot è di Martin Hodara mentre la casa di produzione è Mercurio.
La campagna è stata ideata da Marina D’Andrea, senior copywriter, dal copywriter Riccardo Di Capua e dall’art director Edwin Herrera. La direzione creativa esecutiva è di Pino Rozzi e Roberto Battaglia.

La campagna On Line, per il lancio del nuovo catalogo, è stata invece realizzata da Profero e IKEA.

Per il lancio del catalogo 2012 con il focus sui nuovi prezzi ancora più bassi IKEA e Profero hanno realizzato un progetto articolato su più media digitali.
Sull’area promozionale del sito IKEA.it ci sono i dettagli dell’operazione con grande attenzione ai guardaroba PAX, all’offerta correlata e al nuovo Catalogo 2012.
Un’articolata campagna online è live da alcuni giorni grazie allo sviluppo creativo di più soggetti dedicati ai prodotti con nuovi prezzi ancora più bassi e all’interessante promozione legata al guardaroba PAX, con trasporto e montaggio scontati. La pianificazione media è stata curata da Initiative.
Per chi volesse approfondire il mondo dei guardaroba è stato realizzato il sito ilmioarmadio.it dove l’utente, oltre a trarre ispirazione dai vari ambienti, può scoprire come far fronte alle sue esigenze grazie a una navigazione per bisogni e trovare la miglior soluzione per tutta la casa. Si potrà esplorare non solo il mondo dei guardaroba ma di molti accessori ad esso legati, accedere al PAX planner e creare il proprio stile direttamente sulla community hemma.
Nei canali social di IKEA ITALIA, molto attivi sin dalla loro apertura nel 2009, Facebook e Twitter offrono post legati all’attività.

Più intenso l’investimento su Youtube: a partire dal video teaser che lancia lo spot IKEA, in tv da settembre, a breve gli utenti potranno scoprirne i contenuti extra. Un’operazione nuova che sfruttando le potenzialità del canale, vuole svelare alcuni segreti dello spot televisivo.
Il progetto ha visto coinvolti per Profero gli art director Luca Armari, Ilaria Del Ponte, Damiano Povoleri, i copywriter Franz Di Palma e Andrea Stefanelli, con la direzione creativa di Riccardo Bartola.

La casa di produzione è Haibun – Fabbrica Virali.

Per IKEA hanno seguito entrambi i progetti Manuela Covella – External Communication Manager, Alessandra Giombini – Advertising Manager, Nicoletta Muzi – Internet Coordinator, Thomas Campaner – Digital Marketing Specialist, Stefano Sala – Internet Specialist e Raffaella Ambrosanio – Interior designer.