ALESSANDRO CECCHI PAONE PRESENTA “1 FILM 1 STORIA”

La rivoluzione cubana e la guerra fredda, la Shoah e il genocidio in Ruanda, l’indipendenza irlandese e la Seconda guerra mondiale: molto spesso la realtà storica ha ispirato la grande cinematografia.

Per scoprire questo legame profondo, Alessandro Cecchi Paone è il nuovo volto che conduce su Studio Universal (Premium Gallery sul DTT) “1 Film 1 Storia”, il tradizionale spazio mensile dedicato alla scoperta della realtà che sta alla base della fiction cinematografica.

Dopo Valerio Massimo Manfredi e Giordano Bruno Guerri, un altro grande nome “rubato” al giornalismo approda sul Canale del grande cinema classico americano.

Da “Caccia a Ottobre Rosso” a “Michael Collins”, da “Hotel randa” a “La scelta di Sophie”, da “Fuga di mezzanotte” a “Quel pomeriggio di un giorno da cani”, direttamente dalla Centrale Montemartini di Roma – luogo dove si incontrano l’archeologia classica e quella industriale – Alessandro Cecchi Paone introdurrà numerose produzioni cinematografiche in un viaggio alla scoperta del nostro passato.

La rassegna “1 Film 1 Storia” è in onda l’ultimo giovedì del mese in seconda serata.

Ad agosto l’appuntamento è con il thriller di John McTiernan, “Caccia a Ottobre Rosso”, giovedì 25 agosto alle ore 23.00.