Nuovo sito per la Val Gardena

Per pianificare escursioni, arrampicate o giornate di sci alpinismo in Val Gardena e nelle Dolomiti, da oggi è sufficiente collegarsi al nuovo sito dedicato www.dolomitesalpine.it. Attraverso il portale è possibile, fra l’altro, dialogare direttamente con le esperte Guide Alpine delle scuole di alpinismo della Val Gardena.

Tre le sezioni principali, Arrampicare, Sci ed Escursionismo, che guidano gli appassionati di montagna nello scegliere itinerari e raccogliere utili informazioni per le giornate da trascorrere all’aria aperta.

Caratteristica principale del sito le belle pagine con le mappe interattive che permettono di comprendere facilmente percorsi o tracciati.
Dalla sezione Arrampicare, si accede alle categorie “Zone d’arrampicata”, “Vie alpine”, “Vie ferrate” e “Ufficio Guide”, da dove si può, quindi, scegliere l’attività preferita e raccogliere tutte le informazioni.

Dalla pagina Sci si passa rapidamente a “Sci alpinismo”, “Freeride”, “Zone di sci alpinismo”, “Proposte sci alpinismo” e, ancora, “Ufficio Guide”, nelle quali i giovani riders e gli esperti amanti dello sci lontano dagli impianti, hanno modo di scegliere tra i tantissimi percorsi presenti, per immergersi nella natura delle più belle montagne delle Dolomiti.

Nella sezione Escursionismo, si trovano le tante opportunità per gli amanti di trekking e ciaspolate. Le pagine “Zona escursionistica”, “Escursioni alpine” e “Ciaspole” permettono agli utenti di navigare tra le tante opzioni che la Val Gardena è in grado loro di offrire.

Inoltre, altre sezioni del sito si rivelano utilissime per i viaggiatori appassionati di sport e vacanze attive, consentendo loro di trovare facilmente alloggio, di sapere le condizioni meteo, di mettersi in contatto con gli uffici delle note ed esperte guide gardenesi, come l’Associazione Guide Alpine o la Scuola d’alpinismo Catores.

Nel meteo, per esempio, è possibile sapere le previsioni atmosferiche per località, guardare webcams e livecams, vedere le immagini satellitari o sapere le condizioni delle piste, grazie al bollettino neve.

“Navigando in questo nuovo sito potrete tenervi aggiornati sulle condizioni degli itinerari, oppure, leggere le relazioni sulle ultime imprese alpinistiche” – così ha spiegato Manfred Stuffer che, insieme a Ivo Rabanser, cura le pagine per tutte le guide alpine della Val Gardena.

Il sito è nato da una collaborazione con Geo Marketing, sviluppatrice della piattaforma Sentres.com, che contiene tutte le cartine multimediali della zona. Grazie a questa nuovissima piattaforma sono liberamente disponibili diverse centinaia di proposte, con immagini, esatte descrizioni degli itinerari e informazioni tecniche su durata, distanza, dislivello e altitudine massima. Inoltre, è possibile scaricare gli itinerari nei formati GPX e KML (standard per google earth) sul proprio computer di casa o su smartphone.