Bruno Editore presenta i dati dell’Osservatorio Ebook su un panel di 200.000 clienti

Il primo semestre 2011 si chiude con successo per Bruno Editore, casa editrice leader del mercato ebook in Italia. Sono oltre 40.000 le vendite di ebook da gennaio a giugno, contro le 10.000 del medesimo periodo del 2010. La crescita segnata è del +300%.

“Il mercato degli ebook è in crescita esponenziale – spiega Giacomo Bruno, Presidente di Bruno Editore – e aver triplicato il numero di ebook venduti in un solo semestre ne è la semplice conferma. I numeri in Italia sono ancora bassi ma in forte crescita e noi con un solo store e con un solo marchio editoriale abbiamo venduto oltre 133.000 ebook, di cui 80.000 solo nell’ultimo anno. Per questo siamo molto soddisfatti”.
I dati estratti dai 200.000 lettori registrati sul negozio di Bruno Editore forniscono risultati interessanti.

Sesso:
Uomini: 70,27%
Donne: 22,34%
Aziende: 7,39%

Età:
0-18: 0,26%
18-25: 6,14%
26-35: 24,26%
36-55: 55,49%
56-100: 13,85%

“L’ebook sembra essere ancora un prodotto tecnologico prevalentemente maschile, soprattutto nel nostro ambito degli ebook per la formazione” – afferma Viviana Grunert, Direttore Generale – “ma penso che entro uno o due anni anche le donne ne faranno largo uso, specie con l’ampliarsi della scelta”.

A tal proposito, spiega Bruno “Stiamo lavorando ad una nuova piattaforma per la vendita di ebook di tutti i generi e di tutti gli editori, insieme ad un partner importante. Partiremo a Ottobre 2011 con una base di 350.000 clienti che già conoscono ampiamente gli ebook”.