IKEA nomina McCann New York quale agente globale ufficiale per reinventare il catalogo IKEA

IKEA, recentemente nominata Inserzionista dell’anno al festival della creatività Lions di Cannes, ha annunciato oggi la nomina di McCann NY quale suo agente globale ufficiale per l’iconico catalogo IKEA.

McCann NY lavorerà a stretto contatto con ICOM, il team IKEA per le comunicazioni che opera nella sede centrale in Almhult, Svezia.

L’incarico assegnato prevede di lavorare per reinventare il catalogo IKEA, arricchendolo con delle storie e con spunti tecnologici. McCann NY lavorerà con ICOM per sviluppare e ampliare il catalogo, per fare in modo che continui a essere ancora una piattaforma critica e integrata dell’ecosistema IKEA. L’incarico prevede anche ideare di nuovo l’ambiente del negozio per includere nuove tecnologie e nuove esperienze. McCann NY,
per sostenere il lancio, lavorerà anche strettamente con ICOM per
sviluppare una campagna globale integrata.

“Abbiamo scelto dei partner nei quali abbiamo fiducia, che comprendono il nostro marchio e dove vogliamo andare”, ha dichiarato Lena Simonsson Berge, direttore di Global Communications di IKEA. “Abbiamo trovato questo in Linus e nel suo team a McCann.”

Linus Karlsson, Presidente del CdA e direttore creativo di McCann NY e Londra, ha affermato “Parte del genio di IKEA è rappresentata dall’applicazione della creatività a qualunque cosa facciano. Questa è un’opportunità unica, perché essa esiste nei media d’avanguardia, nelle arti e nel commercio di una Società che conosco e con la quale sono cresciuto. In ultima analisi si tratta di creare un’esperienza IKEA più eccitante e più utile per un gran numero di persone, e lasciando che la
storia dell’IKEA prenda vita sotto nuove forme nel catalogo.”

Oggi il catalogo IKEA viene distribuito in quasi 210 milioni di case nel mondo, facendo del catalogo IKEA lo stampato più diffuso nel mondo.