Gli italiani “connessi” anche in ferie

Se qualche anno fa la vacanza era sinonimo di “staccare la spina” e “scollegarsi dal mondo”, secondo una ricerca Doxa per eBay.it, le cose sono cambiate. Anzi, ribaltate. Gli italiani non partirebbero mai per un’isola sperduta senza mantenere il contatto con il proprio mondo e gli amici, senza mandare messaggi, senza condividere foto. Speriamo almeno senza rispondere alle chiamate di lavoro! Alla domanda, “a quale oggetto tecnologico non rinunceresti mai in vacanza”, il 64% degli italiani ha infatti risposto che non rinuncerebbe per niente al mondo al Telefono Cellulare o Smartphone, subito seguito dall’intramontabile Macchina Fotografica, dal Lettore mp3/4 e da Pc Portatili e Palmari.

Ma se dal telefono cellulare, con tutte le sue declinazioni, non ci si riesce a separare neanche in inverno, qual è la novità per l’estate 2011? Abbiamo chiesto ai nostri connazionali di fare una piccola previsione e stilare la classifica del “gadget tecnologico dell’estate 2011”, ecco il risultato:

iPhone o altri smartphone
Macchina Fotografica
iPad
Videocamera

Su eBay troviamo la conferma delle preferenze tecnologiche degli italiani: al momento sono più di 39.000 le inserzioni dedicate all’iPhone e ben 8.000 agli iPad.

E’ curioso notare che, anche se gli Smartphone consentono di fotografare e condividere in tempo reale i momenti più belli delle vacanze, cresce la propensione degli italiani all’acquisto delle macchine fotografiche di qualità come le digitali da oltre 6 megapixel, le Reflex digitali e le Reflex tradizionali. Cresce anche l’acquisto degli obbiettivi, Canon vince anche se di poco su Nikon.