Alta Badia Orienteering ai blocchi di partenza con Cooee Italia

204

Fervono i preparativi per “Alta Badia Orienteering”, la gara di Orientamento in programma i giorni 2, 3 e 4 settembre 2011 nella splendida cornice dell’Alta Badia. La pista Gran Risa di La Villa per la prima volta diventerà il terreno di gara di un’importante competizione sportiva, che vedrà protagonista uno sport alternativo allo sci, ma altrettanto appassionante, e che richiamerà l’attenzione di un folto numero di appassionati provenienti dall’Italia e dall’estero. Attualmente, infatti, si stima attorno ai 3.000.000 il numero di praticanti di questa disciplina sportiva. Cifre importanti a testimonianza di come l’Orienteering, lo “sport dei boschi” così come definito nei paesi scandinavi, suo luogo d’origine, si stia velocemente diffondendo anche in Europa e nel resto del mondo.
“Alta Badia Orienteering” si inserisce all’interno del più ampio progetto di marketing territoriale e di comunicazione strategica “Alta Badia tutto l’anno”, promosso dal Consorzio Alta Badia e da Alta Badia Events in collaborazione con l’agenzia Cooee Italia. Obiettivo: promuovere la pratica di un’attività sana, divertente e coinvolgente, e presentare il territorio montano nel cuore delle Dolomiti come location ideale da frequentare tutto l’anno anche per la pratica dell’orientamento; uno sport senza età che, con le sue 4 differenti discipline (Corsa Orientamento, Mountain Bike Orientamento, Sci Orientamento e Orientamento di precisione per disabili), non conosce stagionalità, si rivolge a un vasto pubblico di interessati ed è adatto alla pratica di tutti.
L’evento, organizzato dall’Associazione Sportiva ORIENTEERINGALTABADIA, vedrà il supporto di istruttori tecnici federali FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento) per la parte tecnica e di numerosi altri enti e aziende che hanno voluto offrire il proprio sostegno all’iniziativa: Ski Carosello Corvara, Maatmox, Comune di Badia, Comune di Corvara in Badia, Paluani Life, Leitwind, Raiffeisen, Multilife, Amuchina, Natfood, Fondazione Cassa di Risparmio, Gartenbau Kerschdorfer, Südtirol SellaRonda Hero, Karpos, giusto per citarne alcuni.
Partner per l’ideazione dell’evento in termini strategici e per la programmazione e gestione di tutte le attività di comunicazione Cooee Italia. Lo staff creativo dell’agenzia ha sviluppato una serie di efficaci strumenti di comunicazione volti a promuovere la competizione “Alta Badia Orienteering” e le diverse iniziative collaterali. A partire dal sito internet dedicato – www.altabadiaorienteering.com – sono stati studiati e realizzati leaflets, manifesti, locandine e altro materiale promozionale, tutti caratterizzati da un originalissimo concept di evidente richiamo all’outdoor e alle peculiarità tecniche della disciplina dell’orienteering.