Twitter in Borsa col Nyse e con ricavi raddoppiati grazie alla pubblicità

Snobbato il listino Nasdaq. Come a dire: “Mica siamo Facebook…”

twitter@SpotandWeb

Ricavi raddoppiati ma conti in rosso. Twitter continua la propria crescita e sceglie il Nyse per quotarsi, in quella che e’ una sconfitta per il Nasdaq, riuscito lo scorso anno a strappare la quotazione di Facebook.

tw

In una comunicazione alla Sec, Twitter annuncia ricavi in forte crescita nel terzo trimestre a 168,6 milioni di dollari, in aumento rispetto agli 82,3 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso.

A spingere la crescita, la pubblicita’ sul mobile, che ha rappresentato il 70% del totale ricavi pubblicitari.

Anche le perdite, però, sono aumentate a 64,6 milioni di dollari dai 21,6 milioni dell’anno precedente, con il forte aumento delle spese per ricerca e sviluppo.

Le nuove informazioni arrivano mentre Twitter si appresta ad aprire il road show che, secondo indiscrezioni, potrebbe iniziare gia’ il 25 ottobre.

Twitter, nel terzo trimestre, ha avuto una media di 232 milioni di utenti attivi al mese, il 6% in piu’ rispetto al secondo trimestre ma in rallentamento rispetto al 7% del periodo aprile-giungo e al 10% dei primi tre mesi dell’anno.

La decisione di quotarsi con il simbolo TWR sul Nyse rappresenta una vittoria per il listino, che negli ultimi due anni ha attirato societa’ tecnologiche di elevato profilo, quali LinkedIn e Pandora. Il Nasdaq e’ stato scelto invece da Facebook.

”Tutti noi abbiamo sperato che Twitter ci scegliesse” afferma un portavoce del listino.

”E’ un’importante per il Nyse, che continua cosi’ la sua affermazione nel settore tecnologico” mette in evidenza, allo stesso momento, il Nyse.

La quotazione in quessto listino e’ – secondo alcuni osservatori – il modo di Twitter per dire ‘non dipingeteci’ come Facebook. Proprio le difficolta’ di Facebook sul Nasdaq il primo giorno della quotazione sarebbero alla base della decisione di Twitter di rivolgersi a un diverso listino.