Piero Cividini e Toni Thorimbert, un’accoppiata ormai collaudatissima, per ambientare la nuova campagna A/I 2011-12 di CIVIDINI hanno scelto i bastioni delle mura veneziane di Bergamo; una specie di “ ermo colle “ di Leopardiana memoria dove la modella Alex Sandor, volgendo le spalle all’infinito, avanza con sicurezza e determinazione.
Un immagine semplice e lineare, che appartiene alla memoria collettiva, dove però si interviene con un tratto onirico, quello dei graffiti floreali, inserendola così in un contesto moderno e contemporaneo.
Le spalle rivolte con decisione e sicurezza all’infinito stanno a significare la sicurezza della conoscenza e della perizia accumulata nel passato che messa a disposizione incondizionata del futuro che caratterizza il modo di progettare di CIVIDINI.
Un modo per sottolineare anche con l’immagine il mood della collezione invernale basata sull’assoluta modernità delle linee, sul design minimale ma con un largo uso di materiali e di lavorazioni, anche ripescate dal passato, di massima qualità e difficoltà di realizzazione.
Una scelta stilistica ed estetica che vuole sottolineare il netto contrasto tra il la consumatrice distratta e la donna CIVIDINI, amante della moda e in grado di riconosce e scoprire, apprezzandoli come espressione di “ cultura “, i reconditi segreti di maestria artigianale e di rigore stilistico che caratterizzano da sempre le creazioni CIVIDINI.
Toni Thorimbert con i suoi mirabili scatti ha tradotto queste suggestioni in immagini di grande effetto che illustrano il racconto della collezione.