CON 1861UNITED LO SPORT DI SKY FA MIRACOLI

653

Prende il via, a partire da oggi, la nuova campagna estiva di Sky dedicata al calcio e allo sport firmata da 1861united, l’agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, che vede come protagonista la fede sportiva degli italiani. Come le campagne precedenti, è caratterizzata da un stile ironico e divertente.
I testimonial sono Eto’o, Pirlo, Ambrosini, Mauri, Castrogiovanni, Gallinari, Gérard Piqué del Barcellona, Federica Pellegrini… e la statua di Totti. Sì, una statua, che sarà protagonista di una vera e propria apparizione ‘miracolosa’: una goccia di sudore in HD sarà vista scorrergli lungo la fronte dalle persone in processione!

Ma questo è solo uno dei tanti miracoli che i diversi sportivi metteranno in scena sulle note della miracle edition della famosa “Gloria” di Umberto Tozzi: Eto’o realizzerà il miracolo della pausa in diretta, Ambrosini e Mauri compiranno una vera e propria pesca miracolosa, Pirlo sarà impegnato nella parabola del campanile, Federica Pellegrini si troverà alle prese con una spettacolare ‘chiusura’ delle acque in una piscina, Piqué con in mano una gloriosa coppa farà palleggiare una vecchietta, Castrogiovanni da buon rugbista si farà largo tra la folla per far vedere anche a chi non vede e, infine, Gallinari si prodigherà a riempire generosamente le ceste dei fedeli del basket.

I primi a rimanere estasiati dai miracoli saranno proprio gli appassionati più fedeli del calcio e dello sport, che nello spot assisteranno alle imprese dei loro idoli. “Solo su Sky lo sport fa miracoli. Beato chi si abbona”, recitano il claim di campagna e la call to action che sottolineano come, grazie all’HD e a tutte le funzioni di My SkyHd, solo su Sky è possibile vivere da casa tutti i miracoli del calcio e dello sport.
L’intera campagna, ideata da 1861united e coordinata dal responsabile Brand&Communication Sky Alvaro Krupkin, è nata dalla creatività e dalla direzione creativa di Giorgio Cignoni e Federico Ghiso con la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, e si sviluppa anche in affissione e in stampa con gli scatti dello spagnolo Joan Garrigosa, che ha rappresentato i testimonial nel gesto di compiere il loro ennesimo miracolo sportivo. Lo sviluppo radio prevede 10 soggetti con le voci di Fabio Caressa, Josè Altafini, Gianluca Vialli, Mario Camicia e Beppe Bergomi.
Sul fronte contatto e planning il progetto è stato seguito dal client director Marta Di Girolamo e dal senior strategic planner Gaetano De Marco.
Lo spot è stato girato dal regista John O’Hagan, casa di Produzione Akita.
Per i radio la casa di produzione è Eccetera.
Pianificazione a cura di MEC. La campagna sarà on air nei mesi di luglio e agosto su TV (reti Rai, La7, Discovery, Sportitalia, MTV, Deejay TV), stampa quotidiana, affissione statica e dinamica, radio, out of home video.