Si è giunti al 4° anno di promozione della campagna sulla sicurezza stradale realizzata con il contributo dell’Amministrazione Provinciale di Como. Le precedenti edizioni, tutte caratterizzate dalla sensibilizzazione verso una guida responsabile, affrontavano il tema da diversi punti di vista: il 2008 è stata caratterizzata dall’uso delle protezioni per i motociclisti; il 2009 ha visto l’ideazione dell’evento Turnover con l’obiettivo di promuovere il meccanismo del guidatore designato; lo scorso anno (2010) è stato riproposto il format Turnover affiancandolo alla sicurezza stradale dei motociclisti.
Per l’edizione 2011, promossa dalla Federazione Motociclistica Italiana – Comitato Regionale Lombardia, l’Amministrazione Provinciale ha deciso di sottolineare in maniera ancora più decisa l’importanza della sicurezza stradale per i motociclisti. Per questa occasione l’agenzia Cantiani, che dal 2008 cura l’intera comunicazione del progetto, ha ideato un nuovo logo che integra la scritta “Sicuri su 2 ruote” con l’illustrazione di un motociclista. Già dal logo si vuole immediatamente trasmettere l’importanza di attivare comportamenti che garantiscano sicurezza per i motociclisti e per tutti coloro che si trovano in strada. Sicurezza intesa non soltanto come utilizzo delle protezioni, iniziando dall’obbligatorio casco, ma sottolinea anche il modo di “stare in strada” dei motociclisti.
La comunicazione verte sull’immagine di un motociclista su una moto giocattolo, concept spiegato nella head line “La moto non è un gioco”. Il colore verde rappresenta un elemento di continuità con le campagne passate e di forte riconoscibilità del progetto nell’opinione pubblica. Totem, affissioni, bandiere, pieghevoli e bandane, sono il mix di materiali realizzati per la campagna di sensibilizzazione.
A questi strumenti di comunicazione si aggiungono le ragazze “Sicuri su 2 ruote” che animeranno i momenti di aggregazione dei motociclisti, presenzieranno i luoghi di maggior passaggio e le aree di ritrovo, coinvolgeranno i motociclisti sul tema della sicurezza stradale, premiando i comportamenti più virtuosi con bandane personalizzate. La prima data sarà domenica 10 luglio durante il raduno di Harley Davidson in piazza Cavour a Como. Successivamente ci saranno altre giornate che porteranno alla conclusione dell’iniziativa che sarà domenica 11 settembre nel corso della Giornata del Motociclismo Comasco presso l’Amministrazione Provinciale di Como.
Partner dell’iniziativa: Cantiani Marketing & Comunicazione, Mitchumm.
Media partner: Publifutura.