Qui Usa, Newsweek cambia di nuovo proprietario

171

Daily Beast si disfa di Newsweek, vende a Ibt Media e pone fine a una convivenza difficile

twitter@SpotandWeb

Il settimanale Usa Newsweek cambia ancora proprietario, passando dal controllo del gruppo Daily Beast a quello di Ibt Media.

news

Non si conoscono i dettagli e la cifra dell’affare. Quello che e’ certo e’ che lo storico magazine, che ha chiuso la sua edizione cartacea il 31 dicembre 2012 restera’ comunque solo online.

La nuova casa editrice, la International Business Times, e’ infatti specializzata in media sul web.

Gia’ da mesi si parlava dell’ipotesi che una delle testate piu’ antiche dell’editoria Usa potesse di nuovo cambiare padrone: a fine maggio ‘Politico’ ottenne un ‘memo’ in cui l’amministratore delegato del gruppo InterActiveCorp, Barry Diller, a cui fa capo il Daily Beast, stava valutando l’opzione di vendere. E cosi’ e’ stato: con la scelta di oggi finisce la storia travagliata di una fusione, quella tra la vecchia rivista e il nuovo sito web che non ha mai convinto del tutto.

Tempo fa proprio Diller defini’ ”un errore” la decisione di comprare il Newsweek. E anche la stessa Tina Brown, una delle donne piu’ potenti della stampa americana, ex direttrice di Vanity Fair e del New Yorker oltre ad essere la fondatrice del ‘Beast’ evidentemente non ha piu’ voglia di resuscitare una testata in perenne difficolta’.

Ma non e’ solo una questione di soldi: nel memo si ricordava come il ‘brand’ Newseek abbia impedito di concentrare l’attenzione dovuta al Daily Beast, un marchio gia’ forte di per se’, vincitore di due Webby, gli Oscar della rete, molto cliccato e con una pubblicita’ in perenne crescita.

Insomma, non c’e’ pace per la rivista che ha segnato la storia dell’informazione: in edicola come News-Week per 10 centesimi a numero per la prima volta il 17 febbraio 1933, per decenni ha condiviso con Time il monopolio dei settimanali a stelle e strisce. Nel 2010 pero’ Newsweek stava affogando nei debiti, quando fu salvato dal 92enne miliardario della radio Sidney Harman che lo aveva acquistato per un simbolico dollaro dal Washington Post. Quello stesso anno Newsweek entra in joint venture con il Daily Beast, la ‘creatura’ della Brown. Ma appena tre anni dopo quell’accordo finisce. E Newsweek, come un malandato ottantenne a cui nessuno vuole veramente bene, e’ costretto a trovare una nuova sistemazione.