“I Capolavori del Premio Strega”

La Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Il Sole 24 ORE hanno presentato oggi “I capolavori del Premio Strega”, una collana che riproporrà ogni venerdì con Il Sole 24 Ore le opere più significative che hanno fatto la storia della letteratura italiana contemporanea.
Nella prestigiosa cornice della Biblioteca Angelica di Roma, insieme agli Amici della Domenica, il corpo votante del Premio Strega, e ad alcuni autori premiati, sono intervenuti per tenere a battesimo l’iniziativa il direttore della Fondazione Bellonci TULLIO DE MAURO, il presidente del Centro per il Libro e la Lettura GIAN ARTURO FERRARI, il presidente dell’azienda Strega Alberti ALBERTO FOSCHINI, l’autrice MELANIA MAZZUCCO, Premio Strega 2003, il curatore della collana STEFANO PETROCCHI, il caporedattore del Sole 24 Ore DOMENICA ARMANDO MASSARENTI e il direttore editoriale del Gruppo 24 Ore ALFONSO DELL’ERARIO.

La collana propone una selezione unica delle opere vincitrici del più prestigioso Premio letterario italiano, indice degli umori, dell’ambiente culturale e dei gusti letterari del Paese. Un’opera monumentale composta da 50 volumi che ripercorre mezzo secolo di cultura e letteratura italiana, dal 1947 a oggi, rendendo omaggio alla Grande Letteratura e ai Grandi Autori del secondo dopoguerra italiano.
Ogni volume sarà inoltre accompagnato da prefazioni illustri di autori a loro volta spesso premiati: Nico Orengo per Cesare Pavese, Elisabetta Rasy per Anna Maria Ortese, Ernesto Ferrero per Primo Levi, Domenico Starnone per Raffaele La Capria.
L’insieme dell’opera, i cui volumi verranno presentati al pubblico con un’alternanza tra titoli classici e titoli più recenti, accompagnerà i lettori sino all’assegnazione del Premio Strega 2012.
Il primo volume della collana, edita da Il Sole 24 Ore con il patrocinio della Fondazione Bellonci, sarà Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Premio Strega 1959, con la prefazione di Gioachino Lanza Tomasi, in edicola da venerdì 8 luglio.
Tra i primi titoli in uscita Caos Calmo di Sandro Veronesi con la prefazione di Giuseppe Antonelli, Tempo di Uccidere di Ennio Flaiano (prefazione di Maria Bellonci), Non ti muovere di Margaret Mazzantini (prefazione di Antonio Franchini), Come Dio Comanda di Niccolo Ammaniti (prefazione di Filippo La Porta), L’Isola di Arturo di Elsa Morante con la prefazione (prefazione di Cesare Garboli), Il nome della rosa di Umberto Eco (prefazione di Jurij Lotman), Vita di Melania G. Mazzucco (prefazione di Enzo Golino).
La prima uscita sarà in edicola ad un cut price di € 3,90, mentre le successive saranno proposte a € 9,90 in più rispetto al prezzo del quotidiano Il Sole 24 ORE.