Ascom acquisisce la società finlandese Miratel, specializzata in soluzioni di comunicazione per la Sanità

Ascom Holding AG ha acquisito Miratel Oy (www.miratel.fi), società finlandese specializzata in soluzioni di comunicazione per la Sanità. Con sede a Turku, Miratel è il leader di mercato in Finlandia per i sistemi di chiamata infermiera per ospedali e case di cura. L’acquisizione rafforza ulteriormente la posizione di Ascom Wireless Solutions in questo settore.
Miratel è l’indiscusso numero uno sul mercato finlandese delle soluzioni di chiamata infermiera e dei sistemi di comunicazione e di sicurezza personale per ospedali e strutture di assistenza. Con una consolidata esperienza di oltre 40 anni nella produzione, installazione, manutenzione e supporto tecnico per le proprie soluzioni di comunicazione, Miratel propone un’ampia gamma di prodotti, tra cui vi è anche un sistema completo di chiamata infermiera basato su IP.
Il 1 luglio 2011 Ascom ha acquisito l’intero pacchetto azionario di Miratel Oy per un controvalore di 6,05 milioni di euro. Nel 2010, Miratel ha riportato un fatturato di 7,3 milioni di euro, con 35 dipendenti nelle quattro sedi finlandesi di Turku, Helsinki, Oulu e Kuopio. Miratel entra a far parte delle divisione Wireless Solutions di Ascom e ne costituirà il nucleo centrale in Finlandia.
Fritz Mumenthaler, CEO di Ascom, ha commentato: “Questa acquisizione si inserisce perfettamente nelle nostre strategie, e costituisce un ulteriore passo in avanti nel percorso volto a renderci leader di mercato a livello internazionale nell’ambito delle comunicazioni mission-critical per il settore sanitario.”