Ballarò, stagione record sul web

Oltre 25 milioni di visualizzazioni. E Crozza (nei panni di Berlusconi) sfonda su YouTube con 2,3 milioni di streaming

twitter@SpotandWeb

L’undicesima stagione di Ballaro’ e’ stata un successo non solo sul teleschermo ma anche sulla rete, come dimostrano i dati tutti in grande crescita. Le visualizzazioni delle pagine e dei video su sito e social network – spiega una nota della Rai – sono state oltre 25 milioni con un aumento rispetto alla stagione precedente di oltre 10 milioni di contatti.

crozza bn

A questi dati vanno aggiunte 1 milione di visualizzazioni su YouTube a settimana. Per quanto riguarda la social tv, i follower su Twitter sono quasi quadruplicati, passando dai 23 mila del settembre scorso agli oltre 91 mila di luglio 2013. Forte incremento dei fan anche su Facebook, passati dai 48 mila del primo settembre del 2012 agli oltre 107 mila del 10 luglio 2013.

Nel corso della diretta online, Ballaro’ e’ stato quasi sempre primo come interazione su Twitter vincendo per ascolti web la serata del martedi’, entrando con uno o piu’ hashtag di tendenza. Anche la fanpage di Facebook e’ sempre stata fra le prime tre posizioni.

Coloro che interagiscono piu’ frequentemente, postando commenti, hanno un’eta’ media che va dai 35 ai 44 anni, ma sono tanti i giovani (dai 18 ai 34 anni) che seguono il programma in rete.

Sono 351 mila le persone che ogni settimana hanno visualizzato i contenuti della pagina social con un media di ottomila persone per ogni post. Questo numero va sommato all’oltre 1 milione di persone a settimana che visualizzano i contenuti del programma su YouTube, dove grandissimo seguito ha anche la copertina di Maurizio Crozza.

La piu’ vista e’ stata quella del 5 febbraio scorso, con 2.315.365 visualizzazioni per l’attore nei panni di Berlusconi che lancia bigliettoni e conclude con ‘Tenetevi il resto!’.

Anche il sito fa registrare un poderoso balzo in avanti. Le pagine visitate sono passate da poco piu’ di 10 milioni della scorsa stagione a 17.507.000 con una media mensile di 1.750.695. I video visti sul sito sono passati da oltre 4 milioni a 6.690.000. Tra questi le copertine di Maurizio Crozza sono state 2.317.169, i video integrali delle puntate 1.347.573.