Catoni Associati mette online il mondo dei filati

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Catoni Associati ha realizzato FeelTheYarn.it, la piattaforma di trend scouting dedicata al mondo del filato, che mira a diventare il punto di riferimento a 360° per chi si occupa di fashion design.
FeelTheYarn.it è un ponte ideale tra studenti, scuole e industria della moda; un luogo di incontro, scambio e creatività ma anche di opportunità, dove giovani designer, aspiranti stilisti, professionisti della moda, aziende e scuole del settore fashion possono interagire, condividere idee creative e stimoli, offrire e, quindi, trovare occasioni di stage e di lavoro, partendo dall’idea che tutto comincia dal “filo”, cuore
pulsante del fashion design.
Catoni Associati ha curato la progettazione e la realizzazione del layout grafico della piattaforma, mentre lo sviluppo della parte tecnologica è stato effettuato da Webing.
La piattaforma consente agli utenti di pubblicare contenuti testuali, fotografici, audio e video, ed è integrata con i principali social network: Facebook, Twitter e Youtube.
Il progetto web deriva dal concorso Feel the Yarn, giunto quest’anno alla seconda edizione, nato da un’idea del Consorzio Promozione Filati (CPF) che riunisce aziende situate nel distretto tessile di Prato appartenenti al comparto del filato per maglieria, e che ha trovato la partnership di importanti realtà come Toscana Promozione,
Regione Toscana, Istituto Nazionale per il Commercio Estero (I.C.E.) e Pitti Immagine, affiancate da prestigiose scuole internazionali di fashion e design, e si rivolge ai giovani creativi, aspiranti stilisti di maglieria.
Gli studenti partecipanti al concorso sono stati ospitati dalle 13 aziende di filati che hanno preso parte al progetto per apprendere al meglio il processo produttivo. Con i filati offerti dalle aziende stesse, poi, i giovani hanno creato 63 outfit che saranno esposti all’interno della 69° edizione di Pitti Immagine Filati – Firenze 5-7 luglio p.v.
Per il primo periodo il sito sarà in beta; sarà attiva solo una parte di blogging istituzionale e di contributi dei concorrenti di questa edizione del concorso, per seguire live l’evento durante i giorni di Pitti Immagine Filati.
Credits:
Coordinamento: Francesco Minari
Art director: Antonio Civita
Account director: Silvia Giannoni