Orascom TMT Investments S.à r.l. (“OTMTI”) ha annunciato che la sua controllata Libero Acquisition S.à r.l. ha siglato un accordo vincolante con RCS MediaGroup S.p.A (“RCS”) per acquisire il 54,6% di Dada S.p.A. (“Dada”).
Si prevede che la transazione, subordinata al rispetto delle consuete condizioni sospensive, si completi entro i primi 10 giorni del mese di agosto 2013. Alla chiusura dell’operazione, e in ottemperanza alla legge italiana, Libero Acquisition S.à r.l lancerà un’Offerta Pubblica di Acquisto sull’intero capitale azionario di Dada S.p.A. L’offerta di Libero Acquisition S.à r.l. è basata su un enterprise value complessivo pari a 83 milioni di Euro, corrispondente a un valore stimato dell’equity value pari a circa 55 milioni di euro.
Sotto la guida di OTMTI, Dada rafforzerà la propria posizione nei servizi professionali digitali, espandendosi geograficamente, e continuerà a introdurre innovativi prodotti di fascia alta.
Per l’operazione hanno agito in qualità di Advisor per OTMTI: Accelero Capital Holdings S.à r.l. (“Accelero Capital”), KPMG S.p.A. e White & Case (Europe) LLP.
Naguib Sawiris, Presidente di OTMTI, ha commentato: “Questo investimento conferma l’impegno a lungo termine di OTMTI nel continuare a ricoprire un ruolo strategico nello sviluppo del settore TMT in Italia, nonché il nostro interesse ad esplorare ulteriormente le opportunità offerte da questo grande Paese”.
Khaled Bichara, Managing Partner e CO-Founder di Accelero Capital, ha commentato: “Crediamo che questa acquisizione completi l’attuale portafoglio di OTMTI e che ne rafforzerà ulteriormente il posizionamento sul mercato italiano, dove già controlla Italiaonline. Inoltre rappresenta un’importante opportunità per potenziare anche la sua presenza a livello Europeo sia nel segmento dell’advertising online che dei servizi web per le PMI”.