Draftfcb Italia potenzia la sua offerta digitale assumendo i fratelli Ricchiuti

Draftfcb Italia ha annunciato oggi di aver assunto i ben noti esperti di marketing digitale, Franco e Diego Ricchiuti più 18 dei loro colleghi per offrire strategie e soluzioni integrate in tutti gli aspetti della comunicazione digitale in Italia.
Come conseguenza del loro ingresso, una serie di importanti Clienti da loro gestiti nel corso di questi anni, quali Lufthansa, Sony Europe, Costa Crociere, Snai, Sony Ericsson, Sammontana, Star Alliance, Costa Edutainment, A2A, FILA, Carapelli, Metro Cash & Carry, e il Gruppo Il Sole 24 Ore, continueranno ad essere gestiti da loro, entrando di fatto nella lista clienti di Draftfcb.
Questa aggressiva espansione delle proprie competenze digitali rappresenta il secondo passo significativo di Draftfcb in Europa quest’anno, dopo l’acquisizione a Londra di Blue Barracuda che è stata annunciata nel mese di Aprile. I nuovi dipendenti contribuiranno a rafforzare l’impegno dell’agenzia verso l’offerta qualitativa di soluzioni integrate in Europa e nel mondo.

Prima di entrare Draftfcb, i fratelli Ricchiuti e molti dei loro colleghi avevano lavorato insieme presso Agency.com per otto anni. Con la loro acquisizione, Draftfcb Italia raggiunge un organico complessivo superiore alle 85 persone divise tra le sue sedi di Milano e quella nuova di Genova. L’agenzia continuerà ad essere guidata da Stefano Del Frate, come CEO e Amministratore Delegato, Maria Lara De Murtas ed i fratelli Ricchiuti ricopriranno le posizioni di Executive Vice President, con Franco e Diego responsabili della supervisione dell’offerta digitale. Cali Pioggia come CFO, Roberta Sollazzi come Direttore Creativo Esecutivo e Giorgia Francescato come Direttore del Servizio Clienti, completano il team di management dell’agenzia.
Nicola Rovetta, direttore creativo; Simone Simola, direttore di produzione e delivery; e Camillo La Rovere in qualità di direttore della tecnologia sono tra i principali specialisti che fanno parte del team digitale.
L’agenzia italiana lavorerà a stretto contatto con Martin Talks, responsabile dell’offerta digitale di Draftfcb in Europa, nella creazione delle migliori sinergie possibili per lo sviluppo della produzione, la condivisione della conoscenza, e il talento a beneficio del business della regione europea.
L’area di intervento di Draftfcb Italia abbraccia ora diversi ambiti comunicativi: pubblicità, Direct Marketing, CRM, retail, strategia digitale, pianificazione delle campagne, web design, creazione e gestione di contenuti, sviluppo di applicazioni, mobile, social media, ottimizzazione delle conversioni web, gestione dei servizi e digital training.
“L’offerta esistente di Draftfcb, la sua capacità di comprendere le esigenze dei clienti combinata con l’esperienza di Diego e Franco nella creazione di soluzioni innovative e agili nell’ambito del digitale, garantirà una maggior soddisfazione di clienti e consumatori i cui bisogni saranno soddisfatti con velocità e agilità”, ha detto Paul Mead, presidente di Draftfcb in Europa. “Il rafforzamento dell’ agenzia è una risorsa per l’Europa ma anche per Draftfcb su scala globale.”
“I fratelli Ricchiuti ed i loro colleghi sono entrati a far parte a tutti gli effetti di Draftfcb e sono già operativi. Stiamo già lavorando a stretto contatto per produrre soluzioni digitali per i nostri clienti a livello locale e internazionale , cercando di unire quanto di meglio le due organizzazioni possono esprimere sul mercato”, ha detto Stefano Del Frate, CEO e amministratore delegato di Draftfcb Italia.
Secondo i fratelli Ricchiuti, “Draftfcb è il partner ideale per la nostra squadra digitale. Il fatto di lavorare sotto un unico conto economico e con processi che già prevedono una creazione a livello multicanale, ci mette nella migliore condizione di operare, allargando il nostro campo di azione. Siamo anche convinti che la nostra competenza contribuirà a rafforzare l’offerta di Draftfcb e guiderà l’agenzia verso una crescita ancora più veloce in Italia. Mentre il mondo diventa sempre più digitalizzato il nostro obiettivo è quello di essere all’avanguardia e guidare il cambiamento, nell’interesse del Network e dei nostri Clienti.”