Casaleggio perde la gestione della comunicazione online del gruppo Mauri Spagnol

gianroberto-casaleggioDopo l’estate, Casaleggio perderà il maggiore cliente che ha in tasca dopo Beppe Grillo: il potentissimo gruppo editoriale Mauri Spagnol.

A quanto risulta dal sito di Vanity Fair, Gianroberto Casaleggio non gestirà più la comunicazione online delle case editrici controllate dal gruppo (Longanesi, Garzanti, Guanda, Corbaccio  e Chiarelettere) e soprattutto dirà addio a Cadoinpiedi.it e ai suoi 150 mila visitatori unici al giorno.

Erede del blog Voglioscendere.it di Marco Travaglio, Pino Corrias e Peter Gomez, il portale era stato sviluppato dalla Casaleggio Associati nel marzo 2011 per conto di Chiarelettere, casa che pubblica i libri scritti dagli stessi Casaleggio e Beppe Grillo. Già in passato i legami tra il co-fondatore del Movimento 5 Stelle e Chiarelettere erano stati al centro di numerosi dibattiti in rete, vista anche la partecipazione azionaria della seconda ne “Il Fatto Quotidiano” di Antonio Padellaro e Marco Travaglio.

Adesso la rottura, frutto anzitutto di un’evoluzione digitale della casa editrice. La creazione di un’area web interna ha reso superfluo infatti l’affidamento della gestione online a una ditta terza.