E’ on air “Passa il microfono”, il brano inedito creato ad hoc per Pepsi con il coinvolgimento di quattro giovani ed emergenti talenti della scena hip hop italiana: Moreno, Clementino, Shade e Fred De Palma, con la supervisione e il contributo artistico di Marracash. A supporto dell’operazione sono stati coinvolti media partner come MTV e RADIO 105.
Ideato e sviluppato in collaborazione con Fuse, il progetto “Passa il microfono” non è solo una canzone ma uno “strumento di comunicazione” originale attraverso il quale Pepsi ha voluto innalzare i valori del brand in linea con la nuova filosofia globale che vuole rendere i giovani protagonisti di “esperienze uniche”. Vivere al massimo gli istanti della vita, “Live for Now” è l’imperativo alla vita del nuovo posizionamento che racchiude nel claim “Tutta l’emozione di un attimo”, la promessa che Pepsi fa ai suoi consumatori.
“Si tratta della realizzazione di un importante progetto, un’operazione speciale multi piattaforma, la prima nel suo genere realizzata in Italia, ed è con grande soddisfazione che possiamo dire che tutto il piano sia stato ideato, sostenuto a vari livelli, sviluppato e coordinato in maniera integrata dai nostri team di Fuse e OMD per un prestigioso cliente internazionale come Pepsi”, commenta Stefano Corona, Special Project Manager che ha lavorato al progetto.
Il pezzo, che ha ormai superato i 300.000 downloads su YouTube, è solo una parte dell’avventura hip hop di Pepsi: “Quest’attività fa parte di un piano d’azione più ampio e articolato di Branded Content e Total Placement che prevede anche una pianificazione della campagna su tv, radio e web display, e che accompagnerà il pubblico fino al mese di settembre legando Pepsi al contenuto hip hop, ai suoi protagonisti, ai suoi eventi e palcoscenici più importanti, come già gli MTV AWARDS di Firenze dello scorso 15 giugno, dove Pepsi è stata Sponsor della Categoria Best New Artist vinta da BabyK, e l’HIP HOP TV BDAY di Milano del prossimo 24 settembre, in cui Pepsi sarà vero e proprio padrone di casa in veste di Presenting Sponsor”. Pepsi è stata anche bevanda ufficiale di MTV Spit.
A partire dal 1° luglio fino al 26 agosto, Pepsi invita ufficialmente gli appassionati di musica hip hop a sfidarsi a colpi di freestyle, coinvolgendoli direttamente nella creazione di una strofa di “Passa il microfono”. Partecipare all’iniziativa è semplice: gli utenti dovranno collegarsi al sito www.pepsibeat.it e registrare o caricare un video in cui cantano la propria strofa sulla base della canzone.
In collaborazione con Fuse e l’agenzia creativa DLVBBDO, Pepsi ha lavorato infatti alla creazione di Pepsi Beat – la nuova unità di misura dell’emozione la cui casa online è una piattaforma omonima dedicata al mondo della musica hip hop, un cuore pulsante che da un lato riceve gli stimoli del pubblico appassionato e dall’altro rilascia contenuti premium unici: interviste, speciali, video, eventi, giochi e premi.