Parte da New York l’invasione della Nocciolata Rigoni firmata dall’agenzia Lorenzo Marini

Schermata 2013-10-08 alle 16.09.03Dopo aver ottenuto l’incarico diretto da parte di Rigoni di Asiago, l’agenzia Lorenzo Marini & Associates di New York ha creato una creative platform che coinvolge il messaggio e il media in modo integrato e olistico.

Il brand è Nocciolata, una crema spalmabile fatta da soli ingredienti naturali. Ideale dunque per il target americano denominato “Foodies” composto da una ventina di milioni di utenti potenziali concentrati perlo più nei grandi centri urbani. L’agenzia ha elaborato una sofisticata strategia di geo Marketing, fatta di localizzazione psicografica del target e di linguaggi ad hoc. La prima cosa stabilita è una pagina Facebook che ha raggiunto in poco più di tre mesi un numero elevatissimo di Fans, più di 15000 con un paio di post a settimana e il coinvolgimento dei blogger specializzati.

La seconda è stata quella di un sito dedicato solo ed esclusivamente al prodotto. La terza è partita proprio oggi, con una affissione su New York, portando off line tutti i valori del brand e mettendo al primo posto la naturalità. Il key visual è un equilibrio semantico tra pack shot e testimonial, necessari entrambi per combinare brand awareness e brand affinity.

Lo scoiattolo diventa un gancio visivo forte che dimostra l’altissima percentuale di nocciole presenti nel prodotto Nocciolata, oltre al mood assolutamente naturale che rispecchia la filosofia del prodotto. Anche l’head line presenta una doppia interpretazione, visto che tocca sia la bontà assoluta della cioccolata sia la sua ingredientistica. Grazie ad un QCode sui billboard e kiosk disseminati per New York inoltre si può accedere al sito. Da questo si può partecipare al concorso “Win a Jar” che offre la possibilità di vincere confezioni di Nocciolata.

L’ultima fase sarà poi quella del tasting, dove per quattro settimane, a partire da metà ottobre, sei coppie di “brand ambassador” distribuiranno centinaia di sampler.

Come afferma Cristina Rigoni, export manager dell’azienda, “Crediamo che il mercato americano sia pieno di opportunità per un prodotto nato in questi anni e pensato per i prossimi decenni. Qualsiasi americano che assaggi la nostra Nocciolata non torna più indietro e la sostituisce progressivamente al più famoso e familiare Peanuts Butter, con cui sono cresciuti”.

Il team di lavoro che ha concepito questo progetto è sia americano che italiano, sotto la direzione creativa dello stesso Lorenzo Marini. Kris Weber e Nicoletta Cocchi, direttori creativi art e copy, Artemisa Sakaj account executive, Liliana Bonafini producer.