Caffè Made in Italy: Lavazza a Wimbledon con la nuova campagna di comunicazione

Per il terzo anno consecutivo Lavazza è il caffè ufficiale di Wimbledon, The Championships.

“La presenza di Lavazza a Wimbledon nei primi due anni – afferma Carlo Salvadori, Chief Marketing Officer del gruppo Lavazza – ci ha permesso di veder crescere l’interesse nei confronti del nostro brand: l’apprezzamento e la risposta del movimento di Wimbledon é stata straordinaria, a partire dal pubblico – circa 500.000 persone ogni anno, passando per la community degli appassionati, fino ad arrivare al team dell’organizzazione”.  In soli due anni Lavazza è riuscita a farsi scegliere come parte della tradizione del Torneo favorendo la considerazione e la diffusione di Lavazza nel mercato britannico, molto legato a questo evento.

E’ proprio “The New Tradition” il claim scelto per la nuova campagna di comunicazione di Lavazza a Wimbledon.

Protagonisti della campagna sono le persone di Wimbledon, gli arbitri e gli honorary stewart, rappresentati nel momento gratificante della loro pausa dai ritmi quotidiani del torneo.

Sullo sfondo si vedono gli inconfondibili campi d’erba e in primo piano la tazzina di caffè Lavazza, firma dell’autentico caffè Made in Italy: “nella nuova campagna” – spiega Salvadori – “sono protagoniste le persone di Wimbledon, che si sono dedicate con entusiasmo ad essere testimoni e a rappresentare il nostro brand, a conferma di una sintonia e apprezzamento della marca che ci fa un enorme piacere”.

La comunicazione utilizza la forza di elementi simbolici: dai soggetti alla scenografia del torneo, che sono espressione della tradizione e che diventano i protagonisti della campagna.

“La nuova campagna – prosegue Salvadori – prevede una comunicazione di Lavazza distintiva, con un tone of voice che vuole trasmettere modernità, empatia e autorevolezza. Abbiamo voluto dare risalto alla condivisione dei valori di autenticità ed esperienza centenaria dei due brand”.

La campagna, curata dall’agenzia Neriwolff, porta la firma del fotografo canadese Joey L., e prevede un media mix di stampa e affissioni pianificato nella metropolitana di Londra e nei principali luoghi di passaggio in prossimità di Wimbledon.