Nell’Alto Milanese la pubblicità con lo slogan “Pena di morte subito” un mese dopo quella del commerciante di preziosi che utilizzava l’immagine di Papa Francesco intento a togliersi tutti i gioielli. Ma questa volta, ai committenti, è andata male
twitter@g_santaniello
A maggio, era capitato a Varese che un compro oro firmasse un manifesto shock che ritraeva Papa Francesco inginocchiato intento a spogliarsi di tutti i preziosi e lo slogan ‘Fate come lui’.
Ora, invece, appena una manciata di chilometri un pò più a sud, a Legnano, sempre un compro oro ha ben pensato di far parlare di sè dando mandato ad un’agenzia di fare un manifesto che definire provocatorio è poco.
Stampato a lettere cubitali e (ovviamente) dorate, su di esso, infatti, si legge la frase: «Clandestino uccide tre italiani a picconate. Pena di morte subito!!!». Questo, con accanto l’immagine di una ghigliottina con la lama insanguinata da cui cade la testa mozzata di un africano. E sopra, la quotazione dell’oro ottenibile nei negozi della catena e le varie sedi dell’esercizio commerciale.
Il riferimento, come non hanno mancato di sottolineare a fine settimana scorsa il Giorno e il Corriere, era alle 3 esecuzioni con il piccone commesse un mese fa dal 31enne ghanese Kabobo a Niguarda, un quariere di Milano.
Sta di fatto che i manifesti di chi ha voluto speculare su questo dramma sono stati notati dagli agenti della polizia locale di Cerro Maggiore e Legnano e sono stati posti sotto sequestro. Per gli autori e chi li ha voluti è scattata anche una denuncia.