Gestire il bilancio familiare con la stessa efficienza di quello aziendale. Questo l’argomento della settimana di “Finanza On Air”, la trasmissione nata dalla collaborazione fra Assosim, Associazione Italiana Intermediari Mobiliari, e Radio Monte Carlo, con l’obiettivo di promuovere una corretta informazione e cultura finanziaria presso gli ascoltatori.
Condotta da Claudio Micalizio, “Finanza On Air” è una striscia quotidiana in onda per tutto il mese di giugno dal lunedì al venerdì alle 18.55 su Radio Monte Carlo.
Gianluca Bisognani, Direttore Generale, Giuseppe D’Antonio, Responsabile Area Commerciale, Alessandro Forconi, Responsabile Finanza, Rolando Masucci, Responsabile Offerta Risparmio Gestito di IWBANK si alterneranno al microfono di Claudio Micalizio per parlare di come gestire il risparmio e di come, sulla base degli obiettivi, individuare le soluzioni più adatte.
I responsabili di IWBANK, la banca online del Gruppo Ubi Banca, parleranno di gestione del risparmio e dei vantaggi che offre, degli strumenti disponibili e di come orientarsi in funzione dei tempi, della propensione al rischio, del capitale da investire e delle priorità individuali.
Il format è stato ideato da GFB Consulting, agenzia di comunicazione specializzata nel settore finanziario e assicurativo. “Abbiamo pensato a questo format”, spiega Gianfranco Branca, titolare di GFB Consulting, “perché ci siamo resi conto che, soprattutto in periodi di crisi in cui gli investimenti vengono attentamente soppesati, la chiarezza e la trasparenza dell’informazione sono elementi fondamentali per una scelta consapevole. Fare raccontare i fondamenti della finanza moderna direttamente dai protagonisti ci è quindi sembrato il modo ideale per affrontare questa sfida”.
Assosim, promotrice dell’iniziativa, si è posta l’obiettivo, anche attraverso il coinvolgimento diretto degli istituti finanziari membri, di informare sulle potenzialità dei diversi strumenti finanziari oggi disponibili e sulle prospettive del mercato.
“Abbiamo scelto questo format di comunicazione”, afferma Gianluigi Gugliotta, Segretario Generale Assosim, “perché crediamo che una conoscenza diffusa degli strumenti finanziari sia la base per costruire un migliore rapporto tra gli investitori e i proponenti, garantendo trasparenza e informazione a vantaggio di tutta la comunità”.
Oltre che in diretta, tutte le puntate saranno disponibili in streaming o in podcast sul sito di Radio Monte Carlo e sul sito Assosim nella sezione: http://www.assosim.it/Assosim/forum.jsp