Il libro di Alessandro Castellano e Maria Linda Falcidieno spiega come, attraverso il suono, la comunicazione tocca le corde del nostro cuore
In che modo il suono determina le nostre emozioni quando vediamo un film o seguiamo uno spot? A questa domanda risponde il libro ”Sound emotion. Cinema and Advertising” di Alessandro Castellano e Maria Linda Falcidieno, pubblicato da Franco Angeli Editore (pagine 136, euro 16).
Il testo analizza il rapporto tra emozione e linguaggio in due forme particolari di audiovisivo: il cinema, nella sua forma narrativa, e lo spot pubblicitario. In entrambi i media il suono acquista un ruolo predominante cosi’ da diventare l’elemento chiave per una lettura emotiva del testo audiovisivo.
Il linguaggio audiovisivo e’ andato codificandosi attraverso convenzioni d’uso, facendo sembrare del tutto naturale la sua forma di comunicazione anche quando trasmette degli stati affettivi. Ma come vengono espresse le emozioni? Quali sono gli elementi linguistici che vengono usati?
Nella prima parte del libro si esplorano gli strumenti utilizzati nei film per suscitare emozioni, suddividendo queste ultime secondo il grado di elaborazione cosciente in emozione viscerale, emozione comportamentale ed emozione riflessiva.
Nella seconda parte si esplora invece il mondo delle pubblicita’, facendo ricorso a esempi noti e mettendo in rilievo l’importanza della componente sonora come elemento caratterizzante dell’intera comunicazione affettiva del prodotto.