Jack Blutharsky comunica l’integrazione

167

In tutte le culture ci sono diorami. Il diorama permette di dare alle immagini profondità e spessore. Non uno spessore digitale ma quello reale dei materiali, delle storie e delle persone. Con uno spot così realizzato, Jack Blutharsky interpreta il tema attuale dell’inserimento sociale e lavorativo dei cittadini stranieri. Una fiaba senza tempo, dove un uomo parte in cerca di fortuna. Con un epilogo che dipende dalla sua tenacia ma anche da come viene accolto.
Il committente sono 15 province italiane (fra cui Roma, Milano, Torino e Firenze), che nell’ambito del progetto Prov-integra hanno promosso e realizzato corsi di formazione sulla lingua italiana e per l’orientamento all’inserimento lavorativo, oltre ad azioni per favorire la cooperazione inter-territoriale ed inter-istituzionale nella gestione delle politiche per l’integrazione. Il progetto è sostenuto dal “Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013” e nasce da un accordo tra il Ministero dell’Interno e l’UPI (Unione province italiane).
Evento Finale del progetto Prov-integra, con presentazione dei risultati, martedì 28 giugno presso la sala “Spazio Europa” della Commissione Europea, via IV novembre 149 Roma.
Interventi di Assunta Rosa Vice Prefetto del Ministero dell’Interno, Natale Forlani, Direttore Generale Immigrazione del Ministero del Lavoro, Giuseppe Castiglione Presidente UPI (unione delle Province Italiane).
Anche la provincia capofila di Prov-integra, La Spezia, celebra la fine del progetto con la consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti stranieri da parte del Presidente della Provincia, Marino Fiasella, mercoledì 29 giugno presso la sede della Provincia.

Lo spot TV è on air su Babel tv, canale 141 Sky. La campagna è completata da una pianificazione radiofonica. Jack Blutharsky ha realizzato anche tutta l’immagine coordinata del progetto.

Art director Eugenio Debegnak, copywriter Stefano Colombara, account director Milo Campagni, account executive Valentina Zoccali.

La spot è una coproduzione VolaFilm/Cicciotun, regia Vanessa Solinas, DoP Massimo Fazio, post produzione VolaFilm/Cicciotun.