Sulla Bbc il primo reality show con protagonisti gli animali

Ad una colonia di 50 felini applicato un geolocalizzatore e una telecamerina. Ecco cosa combinano quando sfuggono alla nostra vista

twitter@g_santaniello

L’ultimo reality che spopola in Inghilterra? E’ dedicato agli animali. E non è un giudizio riferito agli umani che ne sono per la stragrande maggioranza delle volte i protagonisti, no. Ma, nel particolare, ai gatti.

gattoSi chiama “La vita segreta dei gatti” la trasmissione in onda sulla BBC che scrive una nuova pagina dei reality show.

Come funziona? Presto detto. Gli autori della trasmissione hanno lavorato a stretto contatto con i ricercatori del Royal Veterinary College che hanno creato un localizzatore GPS con tanto di microtelecamera e l’hanno applicato su 50 gatti, i protagonisti della trasmissione.

Lo scopo del reality è seguirli 24 ore su 24, scoprendo cosa fanno anche quando preferiscono starsene lontani dagli occhi indiscreti degli uomini, fossero anche i loro padroni.

E così, “La vita segreta dei gatti” non è più un segreto. Cosa fanno? Eccovi serviti: fondamentalmente, raramente i felini oltrepassano i confini del territorio che demarcano, ma sono dispettosi e attaccabrighe con i loro simili: di notte, spesso, fanno irruzione nella casa del vicino per rubare il cibo nella ciotola.

Per il resto? Dormono. Ma quello lo fanno sotto i nostri occhi.