Il web 2.0 a sostegno della cura delle malattie renali

www.amicidelcroff.it è il nuovo sito internet realizzato da Bottega dei segni per l’Associazione Amici del Croff, una onlus che dal 1975 opera a sostegno della cura delle malattie renali presso l’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Il sito nasce con un obiettivo ben definito: dare visibilità all’Associazione e alle sue attività, cer¬cando al tempo stesso di sensibiliz¬zare gli utenti nei confronti delle pa¬tologie renali e diventare un punto di riferimento valido e funzionale per chi cerca informazioni sulla cura e sulla prevenzione delle malattie renali al Po¬liclinico di Milano.
Per raggiungere questo scopo, l’agenzia creativa ha progettato una grafica e una navigazione che semplificassero fin dalla home page l’individuazione del¬le tematiche trattate e alleggerissero i contenuti, anche grazie all’utilizzo dei colori vivaci che caratterizzano e identificano in modo molto immediato ogni macro-area del sito.

Nella sezione “L’insufficienza renale”, ad esempio, un importante contributo del professor Claudio Ponticelli, Presi¬dente Onorario dell’Associazione, aiuta a inquadrare il problema delle malattie renali e l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Sempre in questo “capitolo”, arancio¬ne come le sedie d’attesa e le porte di molti ambulatori in via Commenda, è possibile approfondire il tema nutrizio¬nale, così delicato e significativo in tutte le fasi della malattia renale e della sua cura, grazie a un’intervista alla dottoressa Armanda Frassinetti, dietista dell’ambulatorio di pre-dialisi dell’ospedale milanese.

Un’altra area è poi dedicata alla cura delle malattie renali all’inter¬no della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, con dati e informa¬zioni utili raccolte grazie alla collabora¬zione del Primario e dell’equipe medica e infermieristica dell’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto.

Infine sono presenti alcune sezioni che spiegano come diventare “Amici del Croff”, come sostenere le attività dell’As¬sociazione, come contattare la segrete¬ria, come donare il proprio 5xmille e, non ultimo, il “Telefono Amico”, un servizio a cura del dottor Giancarlo Ambroso, specialista nefrologo, a di¬sposizione per informazioni, consigli, suggerimenti nonché per aiutare ad attivare servizi sociali per l’assistenza domiciliare.

Accanto al sito, un funzionale database, per poter agevolare il lavoro organizzativo-amministrativo della segreteria, una pagina Facebook (www.facebook.com/AmicidelCroff) e una serie di attività di PR-ufficio stampa, sempre a cura di Bottega dei segni.