X Factor da record: oltre 2 milioni di spettatori per la prima

Rispetto alla scorsa stagione +20% di ascolto

twitter@SpotandWeb

E’ gia’ un X Factor da record. Con oltre 2 milioni di spettatori medi la prima puntata del talent show, che racconta il percorso di selezione dei concorrenti, e’ in assoluto la piu’ vista nei 7 giorni nella storia dell’X Factor targato Sky, superando anche le puntate finali delle due scorse edizioni.

xfac

L’esordio del talent, nella prima settimana di programmazione su Sky Uno/+1 HD e Cielo, ha registrato una crescita del 20% rispetto alla scorsa edizione, triplicando i numeri raccolti su Sky On Demand.

In particolare, durante la settimana, 1 milione e 700 mila spettatori medi hanno visto la puntata su Sky Uno/+1 HD e Cielo e 330 mila in ascolto differito, pari al 16,3% dell’ascolto medio totale.

Raddoppiano i numeri anche per l'”X Factor digitale” rispetto allo scorso anno: ad una settimana dall’esordio del programma il sito ufficiale xfactor.sky.it conta gia’ 868 mila visualizzazioni complessive (il 115% in piu’) e 161 mila gli utenti unici settimanali (il 127% in piu’).

E ancora: sono stati 61 mila i download dell’App X Factor 2013, 10 volte quelli della passata edizione, con 190 mila pagine visualizzate. X Factor raddoppia anche su Twitter.

La conversazione sulla prima puntata ha generato oltre 34 mila tweet con hashtag #XF7, dando vita a numerosi trending topic spontanei legati al programma, tra nomi dei giudici, tormentoni e concorrenti.

“Questi numeri di X Factor – sottolinea Andrea Scrosati, Executive Vice President Sky per Cinema, Intrattenimento, News e Canali Partner e “padre” dell’ X Factor Sky – sono inaspettati e oggettivamente eccezionali se si pensa che giungono quando ancora mancano tre settimane all’avvio degli appuntamenti live. E confermano che quella di rischiare e innovare in tv e’ una scelta premiante. Con X Factor, da 3 anni a questa parte abbiamo creato un show che vive oltre lo schermo televisivo e abbiamo abituato il pubblico a un nuovo modo di seguire il programma, vivendolo piu’ da vicino, piu’ dall’interno e attraverso altre piattaforme. X Factor e’ in tv tecnicamente ogni giorno a tutte le ore dove si vuole, grazie alla opportunita’ che Sky On Demand, MySky e Sky Go offrono, e’ in rete con tantissime funzionalita’, e’ sui social e nelle innovative App create appositamente per lo show. Questo X Factor e’ frutto di un lavoro costante e dell’attenzione maniacale per il dettaglio, della creativita’ dei migliori professionisti della tv. Il risultato e’ un programma ancora piu’ internazionale, piu’ social, piu’ innovativo, in cui la musica e il talento restano sempre i veri protagonisti”.