Violenza sulle donne? “Basta tacchi e rossetto”. La ricetta di Toscani

578

di Nicol Garutti

“Le donne smettano di mettere il rossetto e di portare i tacchi e saranno al sicuro da violenti e maniaci”. Secondo Oliviero Toscani questa è la soluzione giusta per l’emergenza femminicidi che, giorno dopo giorno, si fa sempre più preoccupante nel nostro Paese.

oliviero-toscani

Dichiarandosi d’accordo con Laura Boldrini, che ha chiesto lo stop all’uso del corpo femminile nella pubblicità, ha aggiunto che la violenza sulle donne dipende dalla comunicazione e dalla televisione in genere.

“Le donne devono volersi bene per quello che sono. Serve un ruolo più serio delle donne. La smettano di voler sempre sedurre, altrimenti finiranno per sedurre solo i maniaci e i violenti.”

Parole pesanti che arrivano da un professionista che sulle provocazioni vere e d’impatto ha costruito la sua carriera di fotografo. Parole che, naturalmente, hanno scatenato un polverone, soprattutto via Twitter, dove non sono mancate repliche taglienti. Nel coro di commenti compare anche un’italiana che vive in Pakistan che fa notare: “Qui sono tutte coperte e le stuprano lo stesso”.