E’ iniziata lunedì 15 aprile la campagna di comunicazione web di Daikin che ha per protagonista il sistema Online Controller, il dispositivo che permette di controllare i climatizzatori di alta gamma di Daikin (Emura, Ururu Sarara, Nexura) in wi-fi tramite smartphone, tablet e pc. Per iPhone e iPad è stata studiata un’app dedicata che li rende dei veri e propri telecomandi e consente di visualizzare la temperatura esterna e le condizioni meteo della località d’interesse.
La campagna, che veicola il concept “Cambiare programma non è più un problema”, è centrata su una serie di eventi che spesso cambiano i piani della giornata e rendono necessario modificare anche le impostazioni di temperatura, l’accensione o lo spegnimento del climatizzatore a casa: una riunione terminata in anticipo, una cena improvvisata, ecc. Nonostante questi “fuori programma” i protagonisti della campagna riescono in tempo reale ad adeguare il clima di casa, grazie a Online Controller. Con il nuovo dispositivo di Daikin è possibile infatti cambiare le impostazioni del climatizzatore in ogni momento e luogo da remoto, in piena autonomia e libertà. Per il suo utilizzo è necessario che l’abitazione sia dotata di una rete wi-fi.
“II modo di utilizzare il climatizzatore sta cambiando – afferma Marco Dall’Ombra, direttore marketing di Daikin Italy. – L’utente si aspetta sempre più la massima flessibilità nella gestione degli elettrodomestici. Così come i protagonisti della nostra campagna, anche quando è fuori casa vuole accendere, spegnere o regolare la temperatura in base alle condizioni meteo, alle esigenze del momento, al moderno stile di vita. Con Online Controller l’utente diventa vero protagonista del proprio clima ed è in grado di gestirlo in modo responsabile, perché un maggior controllo consente una maggiore attenzione anche ai consumi e al risparmio energetico”.
La pianificazione della campagna web prevede un’attività di bannering e DEM divisa in due flight, dal oggi al 5 maggio e dal 13 maggio al 9 giugno. I siti interessati sono quelli di news, come corriere.it, repubblica.it e i grandi portali come virgilio.it e msn.it. Sono in pianificazione inoltre tre Dem in collaborazione con Seat PG Italia.
E’ stato realizzato un video di 50 secondi dedicato a Online Controller visualizzabile nel canale YouTube di Daikin Italia. Si tratta di un divertente how-to che introduce i clienti all’utilizzo dell’applicazione; unisce ritagli fotografici e infografica per ottenere uno stile fresco e dinamico in linea con i gusti del target.
Credits: Team creativo Bitmama Torino
Direzione creativa: Maurizio Sala
Gestione clienti: team account Bitmama Torino