Sodalitas: al via in Italia la campagna “Skills for Jobs”

Schermata 2013-10-02 alle 10.40.20Fondazione Sodalitas ha presentato ufficialmente, per la prima volta in Italia, la campagna europea Skills for jobs, ideata da CSR Europe e promossa dalla Commissione Europea per individuare strumenti e soluzioni con cui affrontare efficacemente le sfide dell’occupabilità.

L’iniziativa è declinata in 8 progetti da realizzare entro il 2015 per: valorizzare l’importanza della formazione tecnico-scientifica superando gli stereotipi di genere; preservare la salute e il benessere delle persone nei contesti di lavoro; attuare politiche di age management che valorizzino le competenze individuali; creare agenzie di tutorship per favorire l’imprenditorialità; favorire l’integrazione lavorativa delle persone svantaggiate; valorizzare l’apprendistato come occasione di accesso qualificato al lavoro;
ideare e sviluppare percorsi formative per educare i giovani all’imprenditorialità e all’auto-imprenditorialità;
sostenere l’avvio di imprese sociali.

“Skills for Jobs è un’opportunità da non sprecare per mettere a sistema competenze, best practice e soluzioni innovative che contribuiscano a far ripartire il lavoro in Europa – ha dichiarato Roberto Ramasco, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas – La campagna si sviluppa lungo assi che hanno bisogno, oggi più che mai, dell’impegno di imprese motivate a mettere le persone al centro delle strategie”.

Le imprese italiane, attraverso Fondazione Sodalitas, partner italiano di CSR Europe dal 1995, hanno ora la possibilità di partecipare in particolare a tre di questi percorsi:

Deploy your talents – Stepping up the STEM Agenda for Europe, per rilanciare gli studi delle discipline tecnico-scientifiche anche superando gli stereotipi di genere,  sviluppare partnership scuola-impresa che favoriscano l’occupabilità e costruire piattaforme multistakeholder che permettano di allineare i profili dei giovani disoccupati alle esigenze di specializzazione delle imprese.