GI&VI lancia Pesto Verde e Pesto Giallo con Parmigiano-Reggiano

Dall’antica tradizione della cucina emiliana, sono nati il Pesto Verde e il Pesto Giallo conParmigiano-Reggiano. L’idea è nata in casa dell’agenzia GI&VI di Reggio Emilia, da diversi anni impegnata nellaricerca di nuove linee strategiche di comunicazione legate al mercato alimentare (e non solo) eal servizio di piccoli e grandi player del comparto. L’obiettivo a lungo termine è di consolidarenel mercato alimentare un prodotto che possa inserirsi nei gusti e nella dieta abituale deiconsumatori fino a diventarne un brand della tavola come il Pesto alla genovese o il Pesto allasiciliana. Il progetto, infatti, vede l’importante collaborazione del Consorzio del FormaggioParmigiano-Reggiano confermando proprio il suo impegno costante nella ricerca e sviluppo dinuovi sbocchi di mercato e di nuove occasioni di consumo: un prodotto d’eccellenza a livellointernazionale come il Parmigiano Reggiano è infatti ormai non più considerato solamente uncomplemento, ma sempre più diventa protagonista e alimento centrale di una dieta sana edequilibrata.Ruolo decisivo per la realizzazione del prodotto, inoltre, va attribuito all’azienda ligure Maestridel Pesto, già produttrice di Pesto Genovese dell’omonima linea di alto livello culinario, che hasposato l’opportunità e ha deciso – dopo lunghi test produttivi svolti anche grazie al supporto diDelta-Team srl, una società di esperti in tecnologie alimentari con, alle spalle, pluriennaliesperienze nel settore – di investire su una nuova linea di prodotto senza ancora un mercatodefinito. “Naturalmente buoni” è il claim che farà da cappello a tutta l’operazione di comunicazioneunendo in sinergia i due prodotti in un’unica linea di alimentazione che si presta a svariatemodalità di consumo. Tutto il progetto globale, nell’idea di marketing, lo studio di fattibilità, lacreatività, l’ideazione della ricetta di base delle salse e delle linee di prodotto, la relazione con idiversi interlocutori coinvolti, la strutturazione della strategia di lancio e di comunicazione,sono a cura dell’agenzia GI&VI per la quale, oltre a diverse collaborazioni esterne, hannolavorato a stretto contatto le figure principali di Remo Valli (project leader, direttore creativo),Fabio Zaccaria (project management, supporto strategico-creativo e relazioni esterne), AngelaCavatorta (relazioni esterne e supporto strategico).