VIP dello spettacolo piu’ seguiti sui social: febbraio 2013

Si spengono le luci sul Festival di Sanremo più social di sempre. “Il Festival ha visto trionfare i concorrenti più
seguiti e citati su Facebook e Twitter” – racconta Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social VIP – “che sono
anche quelli che nell’ultimo mese hanno maggiormente arricchito la loro community su entrambi i social”.
Su Twitter il vincitore Marco Mengoni (27°) è stato premiato con un “follow” da 29.000 nuovi appassionati, poi Elio e le storie tese (22.000) e Daniele Silvestri (6.000). Su Facebook i Modà (13°) sono supportati da 43.000 nuovi fan, più di Mengoni (39.000) e Elio (25.000). Cantanti a parte, il vero trionfatore è il presentatore Fabio Fazio: 63.000 ammiratori in più su Twitter che gli permettono di scalare ben 30 posizioni, piazzandosi 71°.
Passando alle classifiche assolute dei personaggi dello spettacolo più seguiti sui social, su Twitter il leader Jovanotti cresce di altri 82.000 e rasenta il milione e mezzo di follower. Invariata la classifica dietro di lui con i posti dal secondo al settimo occupati da Ligabue, Laura Pausini, Fabri Fibra, Michelle Hunziker, Melissa Satta e Gerry Scotti. Francesco Facchinetti continua a crescere e guadagna tre posizioni piazzandosi ottavo, precedendo ora Fabio Volo e Trio Medusa. Fuori dai dieci Nicola Savino.
Facebook vede una Top 10 invariata. Dal primo al decimo: Vasco Rossi, Laura Pausini, Ligabue, Belen Rodriguez, Eros Ramazzotti, Checco Zalone, Giovanni Vernia, Emma Marrone, Marco Bazzoni e Jovanotti.
Sorprendente il record di 100mila nuovi fan per Fabrizio Corona, che balza in alto di 44 gradini fino al 78°.

CS-SocialVip-febbraio2013