Nuovi dati AudiSocial Tv

127

logotop interaction“Servizio Pubblico” questa settimana continua a mantenere il primato di partecipazione degli utenti su Facebook e riconquista anche il primo posto su Twitter come hashtag più twittato, secondo quanto rilevato da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web.
“Servizio Pubblico” riconquista la classifica di Twitter registrando il 19% dei tweet sul totale dei programmi monitorati, seguito al secondo posto dai compagni di rete “Piazza Pulita” con il 15% dei tweet e “Otto e Mezzo” che registra il 10% dei tweet. “Masterchef Italia” (Sky) che era primo la settimana scorsa, scende al quarto posto con il 9% dei tweet.
“Come mostra la classifica degli hashtag più utilizzati su Twitter – commenta Andrea Barchiesi Ceo di Reputation Manager/Audisocial Tv – ”questa settimana gli utenti hanno premiato l’informazione e l’approfondimento politico proposto da La7, che con Servizio Pubblico, Piazza Pulita e Otto e Mezzo ai primi tre posti ha totalizzato complessivamente il 43% dello share su Twitter”
Su Facebook, “Servizio Pubblico” è al primo posto nella classifica Active Fan con 4.536 fan attivi che hanno prodotto 9.665 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma, seguito da “Masterchef Italia“ con 2.403 fan attivi e 9.665 post e commenti. “Ballarò” (Rai 3) si piazza al terzo posto con 2.434 fan attivi e 4.211 commenti, guadagnando una posizione rispetto alla settimana scorsa.
Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla Fan Page, è per la prima
volta il programma di Santoro a dominare, anche se di misura: “Servzio Pubblico” con 18.565 like sorpassa “Uomini e
Donne” (Canale 5) che scende dopo settimane al secondo posto con 18.387 like e “La prova del cuoco” (Rai 1) in terza posizione con 14.651 like.
Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, Uomini e Donne mantiene il primato di programma più attivo questa settimana con 109 post della redazione, seguito da Agorà (116) stabile al secondo posto e da Servizio Pubblico al terzo (69). Il post che ha ricevuto il numero più alto di like (4.216), condivisioni (875) e commenti (848) è lo scambio sugli studenti fuori sede tra Lara Comi del Pdl e Nichi Vendola di Sel ospiti di Santoro ieri sera: “Lara Comi, PdL: “Ma perché i pugliesi vengono a studiare in Lombardia e non restano invece in Puglia?” Nichi Vendola SeL: “Perché i pugliesi non sono dei leghisti…amano viaggiare!”
“La distribuzione dell’interazione social sui programmi tv in quest’ultima settimana – spiega Andrea Barchiesi CEO di
Reputation Manager – mostra quanto sia elevato l’interesse degli utenti della Rete a seguire l’approfondimento e l’informazione politica in tv a ridosso delle imminenti elezioni, partecipando attivamente al dibattito”.