Grey Milano e Greenpeace lanciano thefashionduel.com

Greenpeace lancia la grande sfida che interesserà il mondo della moda.
Simbolo di questo “Fashion Duel” con le case d’alta moda sarà un guanto delle pulizie verde che per l’occasione si trasformerà in un guanto di sfida.
L’icona, ideata dal team di Grey Milano, è stata scelta per la sua versatilità e avrà il compito di interpretare la sfida lanciata da Greenpeace al mondo della moda e di sensibilizzare il grande pubblico sui concetti di pulizia e necessità di perseguire lo sviluppo di una moda eco-friendly.

L’operazione è iniziata a Novembre. Con un direct mail box il guanto ha raggiunto 15 case d’alta moda sfidandole a compilare un questionario online di 25 domande sulla realtà dei loro cicli produttivi e sui loro possibili legami con la deforestazione in Amazzonia e Indonesia e l’inquinamento delle risorse idriche in Cina, Messico e altre regioni del Sud del mondo.

A Febbraio, la resa dei conti. La classifica dei brand green e meno green, stilata sulla base delle risposte ottenute, diventa pubblica sul sito thefashionduel.com, vero cuore dell’intera iniziativa, insieme ad un video web di denuncia con protagonista Valeria Golino, realizzato in collaborazione con la casa di produzione The Family. L’attrice italiana di fama internazionale sarà la prima ad indossare il guanto di sfida. Nel video, il suo corpo ricoperto dai liquami tossici e dalle ceneri delle foreste si ribellerà a quest’offesa perpetrata nei confronti del Pianeta e con il lancio del guanto inviterà gli utenti ad aderire all’operazione sul sito.

Il coinvolgimento del grande pubblico è sicuramente la fase più importante della campagna perché solo un alto numero di adesioni costringerà le maison più recalcitranti ad impegnarsi seriamente per attuare politiche produttive rispettose dell’ambiente.
Per dare modo al grande pubblico di avere un ruolo attivo, l’operazione sarà sostenuta anche da un meccanismo di videoadesione online dove saranno gli utenti stessi a lanciare il guanto di sfida sulle passerelle dell’alta moda e a condividerlo. I media sono già dalla parte dell’ambiente, armati da Grey di guanto e informazioni dal primo febbraio.
Ma non è tutto qui. La settimana della moda è vicina….

“Sono doppiamente orgoglioso di questa iniziativa: per l’obiettivo etico che persegue e perché ci ha dato modo di dimostrare a noi stessi e al mercato le capacità di Grey di ideare e attuare progetti di comunicazione integrata orientati a produrre risultati concreti che mirano al coinvolgimento attivo di migliaia di persone,” sottolinea Mario Attalla, Ceo di Grey Milano.