Scuolazoo.com tra le pagine più seguite d’Italia

191

Un gradino sopra il Corriere della Sera. È’ la prestigiosa classifica Social Bakers ad attestare ScuolaZoo al 12° posto tra le pagine più seguite d’Italia. Un successo guadagnato grazie ai 750mila fan della pagina dedicata agli studenti che, dal 2007, seguono con entusiasmo e partecipazione le evoluzioni di una realtà che si presentò al web come una piattaforma di video sharing dedicata al mondo della scuola.

A distanza di pochi anni ScuolaZoo è diventato anche un gruppo editoriale cross media, ZooCommunication, specializzato in social media marketing. Vanta un team formato da giovani esperti del settore digital con un’età media di 24 anni. La raccolta pubblicitaria del sito ScuolaZoo.com è affidata alla concessionaria Leonardo ADV

In crescita i numeri sia su www.scuolazoo.com, con una media mensile di 2.200.000 u.v. e 9.000.000 di pagine viste mese per un record di permanenza media di ben 7 minuti, che sulla fan page ScuolaZoo (www.facebook.com/scuolazoo.official.page ), con una media di crescita dei fan di oltre 30.000 utenti al mese.
ZooCommunication amplia poi il suo bacino di utenti su facebook grazie a un network di fan page tematiche che raggiunge ben 15.000.000 utenti, più del doppio rispetto al 2011.

La chiave del successo? Un team giovanissimo, composto da 21 social marketing specialist che, nel corso degli ultimi anni, è riuscito a trasformare le relazioni virtuali con i propri utenti in veri e propri momenti d’incontro unici e irripetibili. ScuolaZoo.com non è più solo una piattaforma di video sharing ma un blog ricco d’informazioni utili per lo studio, assistenza legale per gli studenti e consigli sulla sessualità.

Un brand forte e consolidato nella mente del target di riferimento grazie all’intuizione dei fondatori Paolo de Nadai e Francesco Fusetti. Il team ha infatti saputo estendere la propria attività offline riuscendo ad accompagnare i propri fan anche nella vita quotidiana attraverso la realizzazione di prodotti ed attività ad hoc: il diario di ScuolaZoo è la terza agenda più venduta in italia, 100.000 copie sui banchi di scuola di liceali e universitari. ScuolaZoo viaggi, è un tour di vacanze evento nelle mete più trendy d’Europa.

“Le vacanze evento sono la risposta naturale alla richiesta degli utenti che sempre più spesso vogliono sapere dove incontrarsi e conoscersi” spiega Paolo De Nadai. “Oltre 10.000 studenti hanno già partecipato ai tour organizzati dal nostro team viaggi, ben 13 settimane nel 2012 destinate a diventare 19 nell’anno in corso”.

Le aree in cui ZooCommunication è attiva, con operazioni di social marketing e marketing virale, hanno attirato l’attenzione di numerosi brand interessati a catalizzare traffico sul proprio sito e aumentare le statistiche sociali della propria pagina Facebook.

Un anno si chiude con un ottimo risultato e un altro inizia con grandi prospettive, “Nel 2012 abbiamo vinto i Digital Awards per le attività cross media svolte per Nokia. In questo modo infatti il brand è passato dal buzz su facebook a colpire i ragazzi in vacanza. Per il 2013, confermate le collaborazioni storiche, ci poniamo un nuovo traguardo: raggiungere una crescita del 50% su base annua” afferma Paolo De Nadai.